Come fare gli gnocchi gamberetti e asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchi gamberetti e asparagi sono un primo invitante ed estremamente saporito, ricco di profumi primaverili. Sono perfetti per una cena informale, ottimi per una ricorrenza particolare. Rappresentano una buona variante da portare in tavola per il pranzo della domenica da trascorrere con la famiglia. Il gusto deciso degli asparagi verdi, si sposa alla perfezione con la delicatezza dei gamberetti e degli gnocchi. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa pietanza. Vediamo come fare gli gnocchi gamberetti e asparagi nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per gli gnocchi:
  • 1 kg di patate
  • 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • Ingredienti per il condimento:
  • 600 gr di asparagi
  • 400 gr di gamberetti
  • 1 cipolla piccola
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
37

Preparazione degli gnocchi

Per fare gli gnocchi gamberetti e asparagi, scegliete prodotti freschi e di ottima qualità. Se potete, preferiteli di provenienza biologica. Iniziate la preparazione occupandovi degli gnocchi. Mettete sul fornello una pentola capiente piena per 3/4 d'acqua. Portatela ad ebollizione. Prendete le patate e risciacquatele sotto acqua corrente. Versatele intere nella casseruola e fatele andare per 30 minuti circa. Scolatele e pelatele. Schiacciatele con uno schiacciapatate e lasciatele intiepidire sul piano di lavoro. Aggiungete la farina, l'uovo ed il sale e lavorate il tutto. Ottenuto un panetto omogeneo, fatelo a filoncini. Con un coltello ricavate gli gnocchi.

47

Preparazione del condimento

Occupatevi del condimento. Partite dagli asparagi. Eliminate il fondo del gambo più duro. Pelate la parte restante e fatelo a dischetti regolari. Tagliate le punte a pezzi più grandi. Pulite i gamberetti e privateli dell'intestino. Prendete una cipolla, pelatela e fatela a cubetti delle stesse dimensioni. Trasferitela in una padella assieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva. Una volta appassita, aggiungete i pezzi di asparagi. Fateli cuocere a fiamma bassa per 10 -15 minuti assieme a 1/2 bicchiere d'acqua calda. Incorporate i gamberetti. Fate andare il tutto per qualche minuto, quindi aggiustate di pepe e di sale. Spegnete il fornello e lasciate da parte.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento degli gnocchi

Prendete una pentola dai bordi alti capiente e riempitela per metà d'acqua. Portatela a bollore e salatela. Versate gli gnocchi e fateli cuocere per qualche minuto. Non appena saranno tutti a galla, trasferiteli con una schiumarola nella padella con il condimento. Procedete con delicatezza per non farli rompere. Mescolate il tutto e proseguite la cottura per qualche minuto per amalgamare i sapori. Se lo gradite, spolverate con una manciata di parmigiano grattugiato. Scegliete il contenitore che più preferite ed impiattate. Servite in tavola i vostri gnocchi gamberetti ed asparagi fumanti. Accompagnateli con un bicchiere di buon vino bianco secco e corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferiti gli asparagi freschi, se potete optate per quelli selvatici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla crema di asparagi

Primi Piatti

Gnocchi di rucola con panna, gamberetti e pinoli

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di asparagi

Primi Piatti

5 modi per cucinare gli gnocchi

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti alla crema di asparagi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla marinara

Primi Piatti

5 ricette veloci con i gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e mazzancolle