Come fare gli gnocchi in crema di scampi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchi in crema di scampi sono la portata perfetta per una cena o per una ricorrenza particolare da festeggiare tra amici. Sono ottimi da portare in tavola anche durante le feste natalizie. È, senza dubbio, un primo piatto dal gusto ricercato ed invitante. Il sapore deciso della salsa a base di panna e scampi, si sposa alla perfezione con la dolcezza degli gnocchi fatti in casa. Il prezzemolo tritato conferirà una nota fresca alla portata. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare. Anche chi non ha molta dimestichezza dietro ai fornelli, non incontrerà particolari difficoltà. Vediamo insieme, passo dopo passo, come fare gli gnocchi in crema di scampi nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • 350 gr di scampi
  • 50 gr di passata di pomodoro
  • 50 gr di panna
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
37

Per prima cosa, occupati della preparazione degli gnocchi. Mettete una pentola capiente sul fornello piena per metà d'acqua. Non appena avrà raggiunto il bollore, versateci dentro le patate lavate. Per il tempo di cottura regolatevi in base alle dimensioni dei tuberi. Scolate e pelate le patate mentre sono ancora calde. Prendete una ciotola e schiacciatecele dentro con l'attrezzo apposito. Aggiungete la farina, l'uovo ed il sale. Mescolate dapprima con una forchetta, quindi procedete con le mani. Quando avrete ottenuto un impasto compatto, potrete dar vita agli gnocchi. Prendete un pezzo di composto. Poggiatelo sul piano di lavoro e formate dei filoncini dal diametro di un paio di centimetri. Tagliate con un coltello e ricavate tanti pezzetti regolari.

47

Ora che gli gnocchi sono pronti, spolverateli leggermente con della farina e riponeteli su di un vassoio. Lasciateli riposare in frigorifero almeno un'ora. Passate alla crema. Lavate per bene il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo grossolanamente. Mettete in una padella gli scampi assieme all'olio extravergine d'oliva ed al prezzemolo. Tenete la fiamma alta e mescolateli spesso. Dopo un paio di minuti spegnete il fornello. Lasciate intiepidire gli scampi e togliete la scorza esterna. Versate la passata di pomodoro nella salsina rimasta in padella. Fate andare per qualche minuto per consentire ai sapori di amalgamarsi. Mettete in un contenitore alto gli scampi, il pomodoro, il sale e la panna. Frullate il tutto per ottenere la vostra crema.

Continua la lettura
57

Prendete una pentola dai bordi alti e riempitela d'acqua. Mettetela sul fornello e portatela ad ebollizione. Aggiustate di sale e versate al suo interno gli gnocchi fatti in casa. Fateli cuocere a fiamma media per un paio di minuti. Scolateli e trasferiteli in una padella antiaderente. Aggiungete la salsa di scampi e mescolate a dovere. Spolverate con del prezzemolo tritato. Fate andare gli gnocchi ancora per qualche istante, quindi impattate. Se amate il piccante, un pizzico di peperoncino renderà la portata ancora più saporita. Se volete che il tutto sia più scenico ed elegante, decorate il piatto con degli scampi interi. Portate in tavola i vostri gnocchi in crema di scampi fumanti. Accompagnate con un bicchiere di buon vino bianco corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete scegliere sia scampi freschi che congelati
  • Per un gusto più leggero usate del pomodoro fresco a pezzetti al posto della passata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Risotto alla crema di scampi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con crema di fave e scampi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla crema di salmone

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla crema di asparagi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con crema di piselli

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con funghi e crema di parmigiano

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di zucca in crema di formaggio e noci

Primi Piatti

Gnocchi con crema di curcuma e funghi