Come fare gli gnocchi mascarpone e salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchi mascarpone e salmone sono una portata eccezionale, ricca di sapore ed estremamente invitante. Sono perfetti da servire in tavola per una ricorrenza particolare. Sono ottimi come alternativa per il pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Gli gnocchi freschi fatti in casa, semplici e genuini, si sposano alla perfezione con il sapore deciso del salmone affumicato. Il mascarpone rende il piatto cremoso e lo addolcisce. La preparazione non è per nulla complessa. Richiede solo un po' di tempo per la realizzazione degli gnocchi. Siamo certi che nessuno potrà resistere a questa prelibatezza! Vediamo come fare gli gnocchi mascarpone e salmone nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per gli gnocchi:
  • 1 kg di patate
  • 250 gr di farina
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • Ingredienti per il condimento:
  • 150 gr di salmone
  • 150 gr di mascarpone
  • 1 cipolla piccola
  • cognac q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
37

Preparazione degli gnocchi

Per fare gli gnocchi mascarpone e salmone, iniziate la preparazione occupandovi della pasta fresca. Prendete una pentola capiente e riempitela per metà d'acqua. Mettetela sul fornello e portatela al bollore. Risciacquate le patate sotto acqua corrente. Versatele intere nella casseruola e fatele cuocere per una mezz'ora. I tempi variano in base alla pezzatura del tubero. Scolatele e pelatele. Schiacciatele con uno schiacciapatate e lasciatele raffreddare sul piano di lavoro. Aggiungete il sale, l'uovo e la farina ed iniziate ad impastare. Ottenuto un composto ben omogeneo, formate dei filoncini. Incideteli con un coltello per ottenere gli gnocchi. Poggiateli su di un vassoio leggermente infarinato.

47

Preparazione del condimento

Ora che gli gnocchi sono pronti, potete occuparvi del condimento. Prendete il salmone affumicato. Disponete le fette le une sulle altre. Poggiatele su di un tagliere. Con un coltello ben affilato, ricavate dapprima delle striscioline regolari, quindi dei quadratini. Pelate la cipolla e riducetela a dadini. Mettete sul fornello una padella antiaderente. Versate un filo d'olio extravergine d'oliva e fateci rosolare dentro la cipolla. Quando risulterà dorata, aggiungete il salmone. Fate andare per un paio di minuti mescolando spesso. Sfumate il tutto con un goccio di cognac. Incorporate il mascarpone e spegnete la fiamma. Per ottenere un effetto più cremoso, versate un paio di cucchiai d'acqua bollente e girate bene.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento degli gnocchi

Prendete una pentola capiente e dai bordi alti. Riempitela per 3/4 d'acqua. Salatela e portatela ad ebollizione. Versateci dentro gli gnocchi e fateli cuocere per qualche minuto. Non appena saranno tutti a galla, trasferiteli con una schiumarola nella padella con il condimento. Mescolate delicatamente per far amalgamare i sapori a dovere. Se dovessero risultare troppo secchi, aggiungete un mestolo d'acqua di cottura. Prendete il prezzemolo, lavatelo bene ed asciugatelo con un canovaccio. Sminuzzatelo finemente. Trasferite gli gnocchi su di un piatto da portata. Decorate con il prezzemolo tritato e spolverate con del pepe macinato al momento. Servite in tavola i vostri gnocchi mascarpone e salmone fumanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete preparare gli gnocchi la sera prima e conservarli in frigorifero coperti con della pellicola trasparente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con panna e salmone

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al salmone

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al salmone tricolore

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ripieni ai formaggi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al gorgonzola e noci al forno

Primi Piatti

Riso salmone e pistacchi: ricetta tradizionale

Primi Piatti

Gnocchi soffiati alla parigina

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi