Come fare gli gnocchi ripieni vegetariani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La dieta vegetariana è un particolare tipo di alimentazione che prevede la completa esclusione completa delle carni provenienti da qualsiasi animali. Se abbiamo decidi di abbracciare il vegetarianismo, dovremo necessariamente modificare tutte le nostre ricette, in modo da sostituire le carni animali con altri tipi di alimenti vegetali che forniscano lo stesso tipo di nutrimento e sopratutto lo stesso sapore. Per fare ciò, sopratutto se siamo alle prime armi con questo mondo, non dovremo fare altro che provare a ricercare su internet fra le moltissime ricette esistenti quelle che più vi colpiscono per poterle provare a preparare semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate al loro interno. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare dei gustosissimi gnocchi ripieni completamente vegetariani.

25

Occorrente

  • 600 g di patate
  • 150 g di farina
  • 1 uovo
  • 50 g di zucca
  • 30 g di spinaci
  • formaggio spalmabile
  • 40 d di formaggio grattugiato
  • 1 bustina di zafferano
  • noce moscata
  • una noce di burro
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • pepe rosa q.b.
35

Per realizzare il cuore degli gnocchi abbiamo scelto zucca e spinaci, ottimi per dare colore e sapore. Prima operazione da compiere è quella di lavare le patate e lessarle in una pentola capiente con abbondante acqua. Terminata la cottura, sbucciamo le patate, schiacciamole in modo da formare una crema omogenea e attendiamo che diventino tiepide. Procediamo con la preparazione dell'impasto, aggiungendo l'uovo, un pizzico di sale e un po' di noce moscata.

45

Dividiamo l'impasto in due parti uguali. Alla prima parte aggiungiamo la zucca, dopo averla lessata e frullata, alla seconda gli spinaci, lessati e tritati. Sia la zucca che gli spinaci devono essere ben asciutti. Aggiungiamo a ciascun impasto metà della farina. In alternativa, per chi è intollerante al glutine, è possibile utilizzare la fecola o la farina di riso. Lavoriamo gli impasti in modo da renderli omogenei. Completata la lavorazione, stendiamo l'impasto e tagliamo dei pezzetti di circa 4 cm, che dovremo lavorare manualmente. Poniamo su ciascun pezzetto un po' di formaggio spalmabile e lavoriamo gli gnocchi in modo da chiuderli conferendo loro una forma arrotondata.

Continua la lettura
55

Lasciamo asciugare gli gnocchi su di un piano infarinato, in un luogo non umido. Prima di cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, prepariamo il condimento. Sciogliamo in un tegamino il burro a bagno maria e aggiungiamo qualche cucchiaio di olio e lo zafferano, creando una salsina, con la quale irrorare gli gnocchi, unita ad una spolverata di formaggio grattugiato e pepe rosa. Per dare un tocco artistico, potremo decorare i piatti, prima di versare gli gnocchi, ponendo ai bordi delle foglioline di salvia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ripieni al gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi colorati ripieni senza glutine

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ripieni di pesce

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ripieni ai formaggi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti di patate ripieni di taleggio

Primi Piatti

5 primi vegetariani

Primi Piatti

Ricetta: pizzoccheri vegetariani

Primi Piatti

Ricetta: Cannelloni vegetariani