Come fare gli gnocchi rossi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi in questa guida parleremo di come fare una variante di un piatto tradizionale italiano, gli gnocchi di patate. Di per sé sono molto semplici da preparare. Anche per chi non è esattamente un asso in cucina, il compito è fattibile. Gli gnocchi verdi sono noti praticamente a tutti, e sono composti con un'aggiunta di spinaci all'impasto. Bianchi, verdi, mancano solo i rossi per completare la nostra bandiera italiana in cucina. Diverse sono le versioni possibili. Questa prevede libertà nel condimento, a seconda dei gusti. Un piatto davvero semplice, economico e alla portata di tutti. Vediamo allora insieme come preparare degli ottimi gnocchi rossi.

28

Occorrente

  • 500 gr di patate dolci
  • 200 gr di farina
  • 1 uovo
  • 200 gr di barbabietole già cotte
  • un pizzico di sale
38

La barbabietola

La barbabietola è l'ingrediente chiave della nostra ricetta: conferirà alla pietanza un bel colore rosso scarlatto e un sapore altrettanto particolare (tenendo fermo che il gusto delicato della barbabietola non soverchierà quello delle patate). Si tratta di un ingrediente assai salutare, per le sue caratteristiche antiossidanti, depurative e digestive, in aggiunta al notevole apporto di sali minerali. Ci serve quella precotta, presente sottovuoto in ogni supermarket.

48

La preparazione dell'impasto

Gli gnocchi si preparano inizialmente secondo la ricetta tradizionale. Si devono lessare le patate in un'ampia pentola piena d'acqua. Quelle dolci sono meglio, poiché più semplici da schiacciare. Dovranno cuocere per circa mezz'ora, poi si scolano, si sbucciano e si schiacciano con lo schiacciapatate. Adesso le mettiamo dentro una grossa ciotola, insieme a farina, sale e uova.

Continua la lettura
58

L'integrazione con le barbabietole

Si lavano le barbabietole, eliminando l'acqua in eccesso. Si mettono nel mixer da cucina, dopo averle spezzettate. Si frullano alla velocità massima, raggiungendo una crema omogenea, liscia, senza dentro rimasugli interi di barbabietola. Il risultato si integra con il primo composto di patate, usando un mestolo di legno oppure impastando direttamente con le mani. Ne deriverà infine una pasta liscia e ben amalgamata, dal tipico colore rosso.

68

La cottura

Il panetto formato è da avvolgere nella pellicola trasparente e da riporre poi a riposare in frigo per circa 10 minuti. Ciò serve ad ottenere una maggiore compattezza dell'impasto. Adesso finalmente si preparano gli gnocchi, facendo delle "bisce" sottili grazie all'aiuto dei palmi delle mani. Tagliati dei pezzetti di circa 2 centimetri, si incidono con i rebbi di una forchetta, in modo da realizzare la forma classica degli gnocchi. Si dispongono su di un canovaccio da cucina spolverato di farina. Nel frattempo si farà bollire l'acqua, salandola alla fine. Siamo alle ultime battute: non rimane che versarli nella pentola, lasciare cuocere per pochi minuti, finché gli gnocchi non verranno a galla. Si scola e si servono in tavola, ancor caldi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere rapidamente degli gnocchi rossi si può usare del concentrato di pomodoro, da sostituire alla barbabietola. Dopodichè, il procedimento per realizzarli è analogo.
  • Gli gnocchi alla barbabietola si completano a piacere col burro fuso o con una salsa a base di zucca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi di pane al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Gnocchi di spinaci e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con burro e salvia

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di spinaci

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ai frutti di mare

Primi Piatti

Le migliori ricette da fare con gli gnocchi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini