Come fare gli gnocchi tirolesi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare gli gnocchi tirolesi
17

Introduzione

I caratteristici gnocchi tirolesi, chiamati anche Spätzle in lingua tedesca, rappresentano un piatto tipico dell'Alto Adige e del Tirolo. Si differenziano dagli gnocchi di patate perché hanno ingredienti diversi e una forma più allungata e irregolare. Si tratta di un delizioso primo piatto, da arricchire con burro o formaggio. Dato il suo alto contenuto calorico, è molto adatto per essere consumato nei periodi freddi. A quelle latitudini, inoltre, gli gnocchi vengono anche utilizzati come contorno per arrosti o stufati. Come fare gli gnocchi tirolesi? Eccovi le indicazioni per realizzare l'impasto di base e per realizzare la loro cottura.

27

Occorrente

  • 500 g di farina, 1/2 cucchiaio di sale, 5 uova, 5 cucchiai di acqua, 60 g di burro, un pizzico di noce moscata.
37

Collocate sul fuoco una pentola

Dopo aver disposto di tutti gli ingredienti necessari per 4 persone, collocate sul fuoco una pentola con circa 3 litri di acqua e salatela. Attendete che raggiunga il corretto grado di ebollizione. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della pasta. In un'altra pentolina mescolate farina, sale e uova. Amalgamate bene fino a giungere ad una sostanza pastosa e liscia. Qualora non aveste a disposizione i tradizionali utensili tirolesi per stendere la pasta, vi consigliamo di utilizzare una normale asse da taglio ed un coltello. Stendete la pasta su questa superficie e con l'ausilio di un coltello, staccate piccole strisce di pasta e ponetele nell’acqua bollente.

47

Controllate periodicamente la cottura

Non appena gli gnocchetti vengono a galla, scolateli e fateli immediatamente passare sotto dell'acqua fredda. Durante la cottura della pasta, controllate periodicamente il suo grado di cottura, prestando attenzione a non farla scuocere. A questo punto dovrete preparare in una padella del burro, parmigiano ed un po' di noce moscata. La ricetta tradizionale prevede inoltre l'utilizzo di 300 g di spinaci freschi, da inserire assieme ad un impasto composto da uova, sale e acqua.

Continua la lettura
57

Scolate gli gnocchi

Amalgamati e cotti tutti gli ingredienti dell'impasto, scolate gli gnocchi e versateli direttamente in questo condimento. Fateli saltare per qualche minuto e serviteli nel piatto ancora molto caldi. Per un piatto dal gusto ancora più caratteristico, potreste sostituire la farina bianca con la farina di grano saraceno: questa è infatti un tipo di farina molto granulosa, decisamente apprezzata in Alto Adige. Gli gnocchetti tirolesi possono rappresentare anche un completissimo piatto unico e possono essere serviti a strati in una terrina, dopo essere stati messi ad imbiondire in forno, assieme a formaggio Emmental, fontina o parmigiano grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta per gli gnocchi tirolesi ha raggiunto la consistenza ideale quando al suo interno si formano delle piccole bolle d'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: canederli in brodo tirolesi

Primi Piatti

Come preparare i canederli tirolesi

Primi Piatti

Come preparare in casa gli spatzle

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti verdi ai gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate e castagne al rosmarino

Primi Piatti

RIcetta: gnocchi freschi con capesante e vongole

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla milanese

Primi Piatti

Gnocchetti con vongole e zucchine