Come fare gli gnocchi tirolesi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare gli gnocchi tirolesi

I caratteristici gnocchi tirolesi, chiamati anche Spätzle in lingua tedesca, rappresentano un piatto tipico dell'Alto Adige e del Tirolo. Si differenziano dagli gnocchi di patate perché hanno ingredienti diversi e una forma più allungata e irregolare. Si tratta di un delizioso primo piatto, da arricchire con burro o formaggio. Dato il suo alto contenuto calorico, è molto adatto per essere consumato nei periodi freddi. A quelle latitudini, inoltre, gli gnocchi vengono anche utilizzati come contorno per arrosti o stufati. Come fare gli gnocchi tirolesi? Eccovi le indicazioni per realizzare l'impasto di base e per realizzare la loro cottura.

27

Occorrente

  • 500 g di farina, 1/2 cucchiaio di sale, 5 uova, 5 cucchiai di acqua, 60 g di burro, un pizzico di noce moscata.
37

Collocate sul fuoco una pentola

Dopo aver disposto di tutti gli ingredienti necessari per 4 persone, collocate sul fuoco una pentola con circa 3 litri di acqua e salatela. Attendete che raggiunga il corretto grado di ebollizione. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della pasta. In un'altra pentolina mescolate farina, sale e uova. Amalgamate bene fino a giungere ad una sostanza pastosa e liscia. Qualora non aveste a disposizione i tradizionali utensili tirolesi per stendere la pasta, vi consigliamo di utilizzare una normale asse da taglio ed un coltello. Stendete la pasta su questa superficie e con l'ausilio di un coltello, staccate piccole strisce di pasta e ponetele nell’acqua bollente.

47

Controllate periodicamente la cottura

Non appena gli gnocchetti vengono a galla, scolateli e fateli immediatamente passare sotto dell'acqua fredda. Durante la cottura della pasta, controllate periodicamente il suo grado di cottura, prestando attenzione a non farla scuocere. A questo punto dovrete preparare in una padella del burro, parmigiano ed un po' di noce moscata. La ricetta tradizionale prevede inoltre l'utilizzo di 300 g di spinaci freschi, da inserire assieme ad un impasto composto da uova, sale e acqua.

Continua la lettura
57

Scolate gli gnocchi

Amalgamati e cotti tutti gli ingredienti dell'impasto, scolate gli gnocchi e versateli direttamente in questo condimento. Fateli saltare per qualche minuto e serviteli nel piatto ancora molto caldi. Per un piatto dal gusto ancora più caratteristico, potreste sostituire la farina bianca con la farina di grano saraceno: questa è infatti un tipo di farina molto granulosa, decisamente apprezzata in Alto Adige. Gli gnocchetti tirolesi possono rappresentare anche un completissimo piatto unico e possono essere serviti a strati in una terrina, dopo essere stati messi ad imbiondire in forno, assieme a formaggio Emmental, fontina o parmigiano grattugiato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla curcuma

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con burro e salvia

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di ricotta e spinaci

Primi Piatti

Primi Piatti

Gnocchi di ricotta in salsa al tartufo

Primi Piatti

Le migliori ricette da fare con gli gnocchi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla crema di ricotta