Come fare gli hamburger al formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione non c'è niente di meglio che trascorrere le serate all'aria aperta tra amici e parenti e, l'ideale sarebbe quello di organizzare una bella cena che sia veloce da preparare in modo da non togliere molto spazio alla presenza degli ospiti. In questa guida spiegherò come fare degli hamburger al formaggio, leggeri ma allo stesso tempo molto appetitosi che si preparano in poco tempo.

28

Occorrente

  • 500 gr di macinato magro
  • 2 uova intere
  • 150 gr di emmental o fontina
  • 50 gr di parmigiano
  • un pizzico di curcuma(facoltativo)
  • 100 gr di pane raffermo
  • latte q.b.
  • sale e pepe q.b.
38

Come scritto prima, questi hamburger sono molto veloci da preparare e hanno bisogno di pochi ingredienti ma logicamente di ottima qualità, questo per avere un risultato impeccabile. Per prima cosa scegliete un buon macinato, meglio se magro, per questo è meglio chiedere al vostro macellaio di fiducia che vi consiglierà quale tipo prendere per avere un risultato morbido e non stopposo.

48

Una volta scelto e acquistato il macinato giusto, procediamo con la realizzazione di questa ricetta. Prendi una ciotola, metti il pane raffermo(dopo aver tolto la crosta esterna), aggiungi con il latte e lascia in infusione per 10 minuti circa, giusto il tempo per far assorbire il liquido al pane. Intanto in un'altra pirofila metti il macinato, il parmigiano, il sale, il pepe, le uova intere e un pizzico di curcuma (ma è facoltativo).

Continua la lettura
58

Ora prendi il pane raffermo che avevi messo precedentemente nel latte, strizzalo bene e aggiungilo agli ingredienti citati sopra. Amalgama il tutto e poi metti nella pirofila l'emmental grattugiato con l'apposito attrezzo o tagliato a pezzetti piuttosto piccoli. Prendi una teglia antiaderente, ungila di olio di olivo (giusto un filo); prendi una parte dell'impasto, crea prima una sfera e poi appiattiscila creando appunto la forma dei classici hamburger.

68

Una volta creati tutti gli hamburger, prendi due foglie di alloro, posizionale all'estremità, e mettile nella pirofila che avevi preparato in precedenza con il filo d'olio di oliva. Metti a cuocere, prima a fuoco vivo per alcuni minuti, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere per altri 10 minuti rigirandoli spesso per evitare di farli bruciare. Le foglie dell'alloro oltre a dare un profumo e un sapore deciso, serviranno anche da barriera tra la pentola e gli hamburger in modo da cuocere bene all'interno senza bruciarsi.

78

Quando saranno tutti pronti, puoi servirli così adagiati su un vassoio con un contorno di verdure grigliate, insalata verde o patatine fritte o al forno oppure serviti con i classici panini al sesamo dove alla base metterai una foglia di lattuga, l'hamburger al formaggio, un pomodoro da insalata tagliato a rondelle, delle scaglie di parmigiano per esaltarne il sapore e della salsa di tuo gradimento.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per ottenere una ricetta vegetariana sostituire la carne con la stessa quantità di patate lesse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare morbidi panini per hamburger

Pizze e Focacce

Come preparare un hamburger vegano

Pizze e Focacce

Ricetta: Torta al formaggio con olive e pomodorini

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare la torta salata con prosciutto cotto e formaggio

Pizze e Focacce

Come cucinare la torta al formaggio umbra

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con spinaci e formaggio