Come fare gli hamburger di broccoli

Tramite: O2O 11/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I broccoli possono essere utilizzati per preparare minestre, polpette e addirittura hamburger. Nel dettaglio, all'interno di questa guida, vi illustrerò tutti i passaggi da compiere su come preparare, proprio con i broccoli, un hamburger gustoso e salutare. Si tratta di un'alternativa vegetale che può essere arricchita con dei cereali o dei formaggi a scelta. Se anche voi dunque avete voglia di fare gli hamburger di broccoli e volete sapere come, leggete con attenzione il contenuto dei successivi passi. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 500 gr di broccoli
  • 1 uovo intero
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 mozzarella
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • acqua
  • sale e pepe q.b.
  • un paio di foglie di lattuga
  • un pomodoro
  • pane per hamburger
  • ketchup
  • maionese vegetale
37

Come prima cosa, pulite accuratamente i broccoli sotto un getto di acqua corrente, quindi dopo averli privati delle parti più esterne e tagliati in pezzi più piccoli, versate i broccoli in un recipiente con dell'acqua e portateli a bollore per circa quindici minuti. Una volta lessati, riduceteli a crema con l'aiuto del frullatore ad immersione, dopodiché conditeli con un pizzico di sale, il pepe e l'olio extra vergine d'oliva. Dopo di ciò, assemblate gli hamburger: disponete la crema di broccoli all'interno di un recipiente e mescolatela con il parmigiano grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti e l'uovo sbattuto, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

47

Successivamente, formate delle palline, ripassatele nel pangrattato (versate se occorre una parte di pangrattato direttamente nell'impasto) e fatele dorare in forno per circa trenta minuti. A questo punto, potrete preparare un vero e proprio hamburger da fast food. Fate dunque riscaldare il pane (potrete utilizzare del pane da sandwich o da bruschetta) e farcitelo con l'hamburger a base di broccoli, delle foglie di lattuga e delle fette di pomodoro da insalata. In seguito, dopo aver fatto riscaldare il tutto in forno, otterrete un hamburger filante ed appetitoso. Servite gli hamburger di broccoli con delle salse a piacere, come ad esempio la maionese vegetale.

Continua la lettura
57

Per prepararla, versate nel bicchiere del frullatore ad immersione il latte di soia non zuccherato, l'olio di semi di girasole, la senape e il succo del limone spremuto. Una volta montata, otterrete una salsa ideale come accompagnamento di tutte le vostre pietanze vegetali, compresi gli hamburger di broccoli. Se volete un colore più vivace, aggiungete al composto dello zafferano o della curcuma in polvere. Infine, non dimenticate di servire gli hamburger di broccoli con il ketchup fatto in casa. Anche in questo caso, vi basterà frullare la passata con il concentrato di pomodoro, lo zucchero di canna, i pezzetti di mela, l'aceto, ed aromatizzare il tutto con un pizzico di sale, pepe e paprika dolce.  

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare i broccoli al vapore

Consigli di Cucina

Consigli per riconoscere un broccolo maturo

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i panini al latte

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte di soia

Consigli di Cucina

Le verdure più adatte per la cottura al vapore

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue vegetariano

Consigli di Cucina

5 modi per farcire un fish burger

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 secondi a base di piselli