Come fare gli hamburger di carciofi e pomodori secchi

Tramite: O2O 11/02/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Iniziamo questa guida in maniera insolita, con un indovinello. Viene direttamente dall'America. Può essere di carne e non solo. Lo amano grandi e piccini. Avete indovinato? Si stiamo parlando proprio degli hamburger. Originari dell' America, oggi sono diffusissimi in tutto il mondo. Certo negli anni hanno subito molti cambiamenti. Dai classici hamburger di carne passiamo a quelli di pesce e di sole verdure. Quello che vi propongo oggi è un hamburger tutto vegetariano a base di carciofi e pomodori secchi. Vediamo subito come fare per prepararli.

26
Occorrente
  • 500 gr di carciofi
  • 200 gr di pane
  • 2 uova
  • 50 gr parmigiano
  • Olio q.b.
  • Prezzemolo tritato
  • Sale e pepe
  • 100 gr pomodori secchi
36

Per prima cosa dobbiamo occuparci dei carciofi. Priviamoli delle foglie più esterne dure ed amare e spuntiamoli. Puliamo anche i gambi eliminando le fibre più esterne. Togliamo in quattro i carciofi e mettiamoli in acqua e limone. Quest'ultimo servirà a non farli ossidare. Una volta puliti tutti i carciofi procediamo con la cottura. Dobbiamo semplicemente lessarli in acqua salata. In alternativa possiamo eseguire una classica cottura in padella. Prendiamo una padella con olio e aglio. Facciamo rosolare e solo dopo buttiamoci dentro i carciofi. Aggiungiamo un po' di acqua per favorire la cottura. Una volta pronti mettiamo i carciofi da parte e facciamoli raffreddare. In alternativa se abbiamo poco tempo e non abbiamo voglia di pulire i carciofi possiamo utilizzare quelli surgelati. Le modalità di cottura sono le stesse.

46

Nel frattempo prepariamo il restante degli ingredienti. Prendiamo una ciotola dentro la quale mettiamo la mollica di pane precedentemente ammollato in acqua. Strizziamolo bene e riduciamolo in piccolissimi pezzi. Aggiungiamo le uova, il parmigiano e il prezzemolo. Adesso prendiamo i carciofi e con l'aiuto di un mixer li frulliamo per bene fino ad ottenere una purea. Aggiungiamola al composto di pane e amalgamiamo bene.

Continua la lettura
56

Non resta che aggiungere l' ultimo ingrediente. Prendiamo i pomodori secchi e tagliamoli finemente. Possiamo anche metterli in ammollo per circa trenta minuti e solo dopo tagliarli e aggiungerli. In questo modo i pomodori secchi assorbiranno acqua e risulteranno più morbidi e dal sapore meno intenso. Amalgamiamo bene ed aggiustiamo di sale e pepe. Adesso non ci resta che formare i nostri hamburger e cuocerli. Le modalità di cottura sono varie. Possiamo scegliere di cuocerli in padella con un filo d'olio o in forno per 15 minuti a 200°. Questi hamburger di carciofi e pomodori secchi sono ideali per una alimentazione vegetariana ma non vegana. Attenzione sono infatti presenti le uova ed il parmigiano.
Non ci resta che gustare i nostri particolari hamburger di carciofi e pomodori secchi.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Mettete i carciofi in acqua e limone affinchè non si anneriscano
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpettine di ceci e pomodori secchi

Antipasti

Come condire i pomodori secchi

Antipasti

Patate al cartoccio con formaggio e pomodori secchi

Antipasti

Come fare gli hamburger di spinaci

Antipasti

Come preparare un hamburger di lenticchie

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Hamburger di patate con prosciutto e formaggio

Antipasti

Come fare la marmellata di carciofi