Come fare gli hamburger di carciofi e pomodori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Iniziamo questa guida in maniera insolita, con un indovinello. Viene direttamente dall'America. Può essere di carne e non solo. Lo amano grandi e piccini. Avete indovinato? Si stiamo parlando proprio degli hamburger. Originari dell' America, oggi sono diffusissimi in tutto il mondo. Certo negli anni hanno subito molti cambiamenti. Dai classici hamburger di carne passiamo a quelli di pesce e di sole verdure. Quello che vi propongo oggi è un hamburger tutto vegetariano a base di carciofi e pomodori secchi. Vediamo subito come fare per prepararli.

26

Occorrente

  • 500 gr di carciofi
  • 200 gr di pane
  • 2 uova
  • 50 gr parmigiano
  • Olio q.b.
  • Prezzemolo tritato
  • Sale e pepe
  • 100 gr pomodori secchi
36

Per prima cosa dobbiamo occuparci dei carciofi. Priviamoli delle foglie più esterne dure ed amare e spuntiamoli. Puliamo anche i gambi eliminando le fibre più esterne. Togliamo in quattro i carciofi e mettiamoli in acqua e limone. Quest'ultimo servirà a non farli ossidare. Una volta puliti tutti i carciofi procediamo con la cottura. Dobbiamo semplicemente lessarli in acqua salata. In alternativa possiamo eseguire una classica cottura in padella. Prendiamo una padella con olio e aglio. Facciamo rosolare e solo dopo buttiamoci dentro i carciofi. Aggiungiamo un po' di acqua per favorire la cottura. Una volta pronti mettiamo i carciofi da parte e facciamoli raffreddare. In alternativa se abbiamo poco tempo e non abbiamo voglia di pulire i carciofi possiamo utilizzare quelli surgelati. Le modalità di cottura sono le stesse.

46

Nel frattempo prepariamo il restante degli ingredienti. Prendiamo una ciotola dentro la quale mettiamo la mollica di pane precedentemente ammollato in acqua. Strizziamolo bene e riduciamolo in piccolissimi pezzi. Aggiungiamo le uova, il parmigiano e il prezzemolo. Adesso prendiamo i carciofi e con l'aiuto di un mixer li frulliamo per bene fino ad ottenere una purea. Aggiungiamola al composto di pane e amalgamiamo bene.

Continua la lettura
56

Non resta che aggiungere l' ultimo ingrediente. Prendiamo i pomodori secchi e tagliamoli finemente. Possiamo anche metterli in ammollo per circa trenta minuti e solo dopo tagliarli e aggiungerli. In questo modo i pomodori secchi assorbiranno acqua e risulteranno più morbidi e dal sapore meno intenso. Amalgamiamo bene ed aggiustiamo di sale e pepe. Adesso non ci resta che formare i nostri hamburger e cuocerli. Le modalità di cottura sono varie. Possiamo scegliere di cuocerli in padella con un filo d'olio o in forno per 15 minuti a 200°. Questi hamburger di carciofi e pomodori secchi sono ideali per una alimentazione vegetariana ma non vegana. Attenzione sono infatti presenti le uova ed il parmigiano.
Non ci resta che gustare i nostri particolari hamburger di carciofi e pomodori secchi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete i carciofi in acqua e limone affinchè non si anneriscano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crumble salato con ricotta, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

5 antipasti con i pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare la torta salata cremosa con pomodori secchi

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare i fagioli marinati ai pomodori secchi

Antipasti

Come condire i pomodori secchi

Antipasti

Caponata con olive e pomodori secchi