Come fare gli hamburger di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare gli hamburger di melanzane
16

Introduzione

Le melanzane rappresentano uno degli alimenti preferiti dalla maggior parte delle persone in Italia. Si tratta infatti di un ortaggio estremamente gustoso, dal sapore unico e particolare. La melanzana inoltre si sposa perfettamente con un gran numero di ingredienti ed è quindi adatta per essere preparata in tantissimè ricette differenti. Una delle più richieste è senza dubbio quella degli hamburger di melanzane, una ricetta particolarmente apprezzata sia dai grandi che dai più piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare correttamente gli hamburger di melanzane.

26

Occorrente

  • 2 melanzane tonde
  • uno spicchio d'aglio
  • un cipollotto
  • 2 fette di pane raffermo
  • pangrattato
  • prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
36

Lavare le melanzane

La prima cosa da fare per realizzare gli hamburger di melanzane consiste nel lavare le melanzane, tagliarle a dadini piccoli e metterle in ammollo fino a che non diventeranno abbastanza morbide. Successivamente scolate l'acqua in eccesso e lasciatele sgocciolare. Scaldate in una padella un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e uno d'acqua, unite quindi le melanzane, salate a piacere e fatele saltare a fiamma vivace per una decina di minuti. Terminato il tempo di cottura, colate l'olio in eccesso e trasferitele in una ciotola capiente.

46

Fare gli hamburger

Arrivati a questo punto unite l'aglio, il cipollotto e il prezzemolo tritati, il pane precedentemente ammollato in acqua e un filo d'olio extra vergine d'oliva. Mettete sale e pepe secondo i vostri gusti personali e aggiungete una quantità di pangrattato sufficiente a raggiungere una consistenza molto morbida e compatta, facilmente lavorabile. Mescolate con cura e fate riposare per bene l'impasto in frigorifero, per circa un quarto d'ora. Trascorsi i quindici minuti, armatevi nuovamente della ciotola e suddividete l'impasto in piccole palline, da schiacciare delicatamente finché non assumeranno la classica forma degli hamburger.

Continua la lettura
56

Cuocere

Successivamente scaldate in padella un'abbondante quantità di olio extravergine d'oliva (in alternativa è perfetto qualsiasi olio per fritture), abbassate la fiamma portandola a fuoco medio quindi adagiate all'interno gli hamburger appena preparati, rigirandoli a metà cottura. Generalmente cinque minuti per lato sono più che sufficienti. Testate la consistenza dei vostri hamburger utilizzando una semplice forchetta di legno. Fate attenzione ad non esercitare troppa pressione in quanto essi si sfalderanno molto facilmente. Quando gli hamburger saranno cotti è possibile servirli in tavola ben caldi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare un hamburger vegano

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue vegetariano

Primi Piatti

Ricetta: ragù di melanzane al basilico

Carne

Come preparare un vero hamburger americano

Carne

Le migliori ricette da fare con il grill

Carne

Ricetta: hamburger con salsa rossa

Dolci

Come fare gli hamburger di tonno e spinaci filanti

Carne

5 consigli per un hamburger perfetto