Come fare gli hamburger di seitan

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli hamburger di seitan rappresentano l'alimento ideale per chi è vegetariano, vegano, oppure intollerante ad alimenti quali latticini e uova. Questi hamburger rappresentano inoltre un secondo piatto molto leggero ma non per questo meno gustoso. Il seitan è un impasto ottenuto attraverso un procedimento che elimina le sostanze amidose, donando all'alimento povertà di grassi e alta percentuale di proteine. Tale caratteristica consente all'alimento di sostituire egregiamente la carne. Nella presente guida verrà indicato come fare gli hamburger di seitan in pochi minuti, affinché si possa gustare qualcosa di veramente nuovo, genuino e nutriente.

26

Occorrente

  • 250 g di seitan, 100 g di zucchine, 80 g di cipolla rossa, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di crusca d'avena, 2 cucchiai di pane integrale grattugiato, 1 cucchiaio di olio di semi di girasole, 2 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe.
36

La preparazione degli hamburger di seitan si inizia dalle verdure. Ottenuti gli ingredienti, tagliate in pezzetti fini sia le cipolle rosse che le zucchine, quindi versatele in un tegame per la cottura, aggiungendo un filo d'olio. Iniziate la cottura a fuoco lento per circa 10 minuti. Nel caso in cui le cipolle e le zucchine si dovessero seccare eccessivamente durante la cottura, aggiungete poca acqua tiepida. Una volta cotte, trasferitele all'interno di un frullatore, assieme al seitan, al prezzemolo tritato, alla crusca d'avena, al pane integrale grattugiato, ai semi di girasole, a un pizzico di sale e del pepe macinato. Frullare fino ad ottenere un impasto abbastanza fluido. A questo punto prendete una classica formina per modellare la carne trita e formate degli hamburger, della grandezza che più preferite.

46

Qualora lo spessore dell'hamburger fosse troppo alto, utilizzate un batticarne per ridurlo, fino a far ottenere alla carne la fattezza che più di aggrada. Passate poi alla fase di cottura, trasferendo gli hamburger di seitan all'interno di una teglia da forno coperta da carta. Impostate la temperatura del forno a 180°, lasciando cuocere per circa 15 minuti. Quando noterete la formazione di una patina di doratura in superficie, toglieteli dal forno e con un coltello staccateli delicatamente dalla teglia. Girati i vostri hamburger, proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Continua la lettura
56

A questo punto la cottura si potrà considerare ultimata e i vostri squisiti hamburger di seitan sono pronti per essere messi nel piatto e serviti. È tuttavia possibile accompagnare gli hamburger di seitan con delle verdure in agrodolce, come piccoli dadini di melanzane, zucchine o qualche pomodorino. Ricordatevi tuttavia di condire preliminarmente le verdure con con l'olio, l'aceto e il sale. Una volta pronte le verdure, disponetele nella parte centrale del piatto e adagiatevi sopra l' hamburger di seitan: della serie, anche l'occhio vuole la sua parte! E buon appetito, con questo piatto delizioso, salutare e leggero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È possibile accompagnare gli hamburger di seitan con delle verdure in agrodolce, come piccoli dadini di melanzane, zucchine o qualche pomodorino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan al curry

Cucina Etnica

Come preparare il seitan al curry con il riso basmati

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan ai carciofi

Cucina Etnica

Seitan in agrodolce

Cucina Etnica

Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli

Cucina Etnica

Come preparare le cotolette di seitan

Cucina Etnica

Come fare gli involtini di verza con riso integrale e seitan

Cucina Etnica

Come preparare un hamburger texano