Come fare gli hamburger di spinaci

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il lavoro in cucina richiede, oltre che una certa padronanza e conoscenza, anche un pizzico di creatività e fantasia. A tal proposito si potrebbe pensare di rivisitare in maniera del tutto originale e nuova una ricetta classica. In questa guida vedremo alcuni utili consigli su come fare gli hamburger di spinaci in modo intuitivo e veloce ottimizzando tempo ed energie. Con questo secondo piatto, di facile preparazione, accontenterete proprio tutti, grandi e piccini.

26

Occorrente

  • 4 buns di segale
  • 400g di spinaci freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100g di ricotta
  • 80g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 1 uovo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero in polvere
  • Pangrattato (solo se l’impasto è troppo morbido)
  • Formaggio cheddar (facoltativo)
36

Preparare gli spinaci

Come prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari e disponeteli in modo ordinato davanti a voi poi dedicatevi alla fase operativa della ricetta. Eliminate le radici dagli spinaci e rimuovete gli steli più duri e fibrosi quindi immergeteli in acqua fredda. Muovete le foglie e ripetete i lavaggi fino alla completa eliminazione della terra; per un maggior livello di igiene vi consigliamo di addizionare all?acqua anche un cucchiaio di bicarbonato.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate rosolare uno spicchio d?aglio con olio extravergine d?oliva quindi trasferitevi gli spinaci e lasciate cuocere a fuoco piuttosto vivace.
Appena la verdura risulterà cotta spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

46

Formare gli hamburger di spinaci

Arrivati a questo punto, in una terrina, unite la ricotta con l?uovo ed il parmigiano grattugiato poi tritate gli spinaci ed addizionateli all?impasto. Aggiungete una manciata di pinoli ed insaporite con sale ed un pizzico di pepe nero. Mescolate accuratamente gli ingredienti, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Se vedete che l?impasto risulta troppo morbido, potete aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato. Infine, formate gli hamburger di spinaci, plasmandoli sul palmo della mano.

Continua la lettura
56

Cuocere gli hamburger

Versate l?olio extravergine d?oliva in un tegame e fate scaldare bene poi collocate gli hamburger di spinaci sul fondo e lasciate rosolare per circa cinque minuti avendo l'accortezzza di rigirarli per assicurare una cottura omogenea. Nel frattempo tagliate i buns di segale a metà e metteteli a scaldare in forno preriscaldato a centottanta gradi centigradi giusto il tempo necessario ad assicurarne una buona doratura. Una volta caldi farciteli con gli hamburger di spinaci e portate in tavola accompagnando il piatto con patatine fritte, ketchup, salsa barbecue, senape e maionese a piacere. Per un risultato più goloso, potete aggiungere anche una fetta di formaggio cheddar e verdure fresche come pomodori a fette e insalata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnare il piatto con salse a piacere e patatine fritte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare gli hamburger di tacchino

Antipasti

Come preparare un hamburger di lenticchie

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Come fare gli hamburger di carciofi e pomodori secchi

Antipasti

Hamburger di patate con prosciutto e formaggio

Antipasti

Ricetta: hamburger di barbabietola e pinoli

Antipasti

Come fare un burger di quinoa e spinaci

Antipasti

3 antipasti a base di spinaci