Come fare gli hamburger di tonno e spinaci filanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli hamburger, accompagnati da un contorno di verdure, sono un secondo piatto veloce e facile da preparare, che piacciono sia a grandi sia a piccini. Generalmente essi sono di carne, ma si possono fare anche di pesce. In questa guida vediamo come preparare una variante degli hamburger sostituendo proprio l' elemento base, ossia la carne. Vediamo come fare gli hamburger di tonno e spinaci filanti, piatto completo da servire come secondo o anche come finger food durante un aperitivo o anche un antipasto.

27

Occorrente

  • 350 gr di spinaci
  • 200 gr di tonno
  • 100 gr di formaggio filante
  • 100 gr di pane raffermo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pezzetto di peperoncino
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
37

Preparazione degli ingredienti

Per avere un risultato gustoso, acquistate tutti prodotti freschi, sicuramente più genuini e saporiti. Quindi assicuratevi di avere su un piano di lavoro tutto ciò che vi occorre: tonno, spinaci, formaggio filante (vi consiglio anche la provola affumicata fresca), sale e olio e pane raffermo e pan grattato. Preparate anche una ciotola capiente in cui andranno uniti ed amalgamati tutti gli ingredienti.

47

Preparazione degli spinaci

Passiamo ora alla preparazione degli spinaci. Lavateli con abbondante acqua corrente, in modo da eliminare ogni eventuale residuo di terreno. Prendete una padella capiente ed antiaderente, versate un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e se volete un pezzetto di peperoncino, che andrete poi a togliere, per insaporire. Saltate gli spinaci in padella per circa una decina di minuti. Scolateli, ma non gettate via l' acqua in quanto vi servirà per irrotare il pane raffermo.

Continua la lettura
57

Preparazione dell' impasto

Una volta pronti gli spinaci, lasciate intiepidire. Passate al tonno. Scolate via l'olio in eccesso e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente. Unite i restanti ingredienti: pane raffermo bagnato con il brodo degli spinaci, spinaci, formaggio filante a dadini, sale e olio. Impastate con le mani, fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra di loro. Per facilitarvi la preparazione e dare all' impasto la classica forma dell' hamburger, riponetelo in frigo per circa 30 minuti.

67

Preparazione degli hamburger e cottura

Una volta trascorso il tempo di riposo, prendete il vostro impasto. Su della carta da forno mettete del pan grattato. Create con il vostro impasto una pallina ed adagiatela sopra. Aiutandovi con un batticarne, schiacciatela appiattendola e dando dunque la classica forma dell' hamburger. La grandezza porete farla a vostro piacimento. Aggiungete del pan grattato anche dall' altra parte. A fuoco lento scaldate una padella antiaderente con un filo d' olio. Mettete i vostri hamburger e fate cuocere per circa 10 minuti per lato. Ecco pronti i vostri hamburger tonno e spinaci, non vi resta che impiattare e buon appetito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conferire una nota in più al piatto aggingete un pezzetto di peperoncino e della scorza di limone grattugiata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta dolce di spinaci

Dolci

Come preparare le sfogliatine di ricotta

Dolci

Come fare le chiacchiere siciliane per Carnevale

Dolci

Come guarnire la pasta sfoglia

Dolci

5 ricette per torte salate

Dolci

Come guarnire il panettone salato

Dolci

Ricetta: biscotti alla quinoa e cioccolato

Dolci

Come utilizzare le noccioline in cucina