Come fare gli hamburger vegetali ai ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Speziati, magri e gustosi, i burger vegetali sono un vero toccasana tanto per i vegetariani e vegani, quanto per chi ama sperimentare e assaporare cucine differenti e alternative. Si possono realizzare utilizzando diversi ingredienti, i più conosciuti sono sono quelli a base di tofu e seitan, ma nel nostro caso realizzeremo dei burger vegetali ai ceci, che potremo consumare con un'altrettanto sana e saporita insalatina di contorno, oppure utilizzarli come ripieno per un gustoso panino. Ecco allora come fare gli hamburger vegetali ai ceci.

25

Occorrente

  • 1 kg di ceci lessati o in barattolo
  • 200 gr pan grattato
  • 100 gr mollica di pane
  • cumino, curry e mix di spezie
  • olio di oliva per cuocere
  • un uovo
35

Scegliere i ceci

Per prima cosa, scoliamo bene i nostri ceci. Possiamo sia acquistare quelli di secchi e poi, dopo averli tenuti una notte a mollo, lessarli, oppure utilizzare direttamente quelli in scatola, che sono precotti. In ogni caso andranno scolati per bene, vanno poi messi su un piatto piano o su un tagliere e schiacciati con l'aiuto di una forchetta, fino a ridurli a una poltiglia. Procuriamoci poi del pane, del quale utilizzeremo solamente la mollica in piccoli cubetti che, per il momento, mettiamo da parte.

45

Frullare gli ingredienti

Adesso prendiamo un mixer e inseriamo nel contenitore prima la poltiglia di ceci e poi la mollica, un uovo e il mix di spezie che preferiamo. Con i ceci si sposano particolarmente bene il curry e il cumino, ma se gradiamo altri sapori possiamo aggiungerli a seconda dei nostri gusti. Frulliamo azionando il mixer e controlliamo costantemente la consistenza. Il nostro impasto sarà sicuramente ancora troppo morbido per realizzare i burger, per questo andiamo ad aggiungere del pane grattugiato in modo graduale, fino ad ottenere una consistenza piuttosto soda. Togliamo poi l'impasto dal mixer e, su un tagliere o su una spianatoia, lo lavoriamo fino ad ottenere una palla omogenea e ben compatta.

Continua la lettura
55

Dare forma all'hamburger

Adesso che l'impasto è pronto, non ci resta che dare la forma ai nostri burger. Per farlo, dividiamo l'impasto in palline della grandezza di una pallina da golf e poi schiacciamole fino a dargli la tipica forma dell'hamburger. Prendiamo ora una padella dai bordi alti e versiamo dell'olio facendolo scaldare. Quando questo avrà raggiunto la giusta temperatura vi mettiamo all'interno i nostri burger vegetali ai ceci, stando ben attenti a non alzare troppo la fiamma del fornello, altrimenti si sfalderanno; una cottura a fuoco lento è l'ideale sia per garantire la forma, sia per evitare di ottenere un prodotto fritto, quindi meno salutare. A metà cottura li giriamo dall'altra parte. Ci metteranno circa 8 minuti a cuocere e vanno tolti quando l'esterno avrà preso un bel colorito dorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare gli hamburger di tacchino

Antipasti

3 idee per hamburger vegetariani

Antipasti

Ricetta: hamburger di barbabietola e pinoli

Antipasti

Come fare le polpette vegetali

Antipasti

Come fare un hamburger di lenticchie

Antipasti

Come preparare hamburger vegani

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Come fare gli hamburger di carciofi e pomodori secchi