Come fare gli involtini di bucatini zucchine e provola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quest'oggi vi proponiamo degli involtini, o meglio degli involtini, che non sono "solo" semplici involtini. Un piatto che non è un secondo, non è un antipasto e tranquilli, non è neanche un dolce! Per quanto gradevole e delicato possa essere il gusto della zucchina e quindi, perfetta per un dessert, la provola, latticino "insidioso", si sposa perfettamente con un solo ingrediente e non è di certo lo zucchero ma è la pasta, delizia di grandi e piccini. Ebbene si, la ricetta di cui stiamo parlando è un primo piatto, semplice ma al contempo creativo e gustoso e per farlo abbiamo bisogno di pochi ingredienti: bucatini, zucchine, provola e tanto ragù!

26

Occorrente

  • 5 zucchine di media grandezza, 400 gr di bucatini, una passata di pomodoro, 330 gr di provola, parmigiano grattugiato, basilico, olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio. sale, pepe
36

Prepariamo le zucchine

Ok, mettiamoci a lavoro! Iniziamo quindi, col preparare tutti gli ingredienti. Per prima cosa, il sugo.
Fate soffriggere un filo d'olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio, unite poi il pomodoro passato, il sale e fate cuocere per circa mezz'ora. Nel frattempo, occupatevi delle zucchine.
Spuntate, sciacquate le zucchine ed asciugatele con della carta assorbente, Tagliatele poi, in lungo -con uno spessore di circa 1/2 cm- e friggetele in abbondante olio. Quando saranno belle dorate, scolatele su della carta assorbente e mettetele da parte.

46

Prepariamo la pasta e gli involtini

Fate cuocere i bucatini e scolateli al dente (circa 7-8 minuti). Riponeteli poi, in una casseruola ed aggiungete qualche mestolo di sugo per insaporirli per bene. Unite poi, il basilico, del pepe macinato e dei cubetti di provola ben strizzati. Il più è fatto, a questo punto non vi rimane che comporre gli involtini con bucatini, zucchine e provola. Armatevi di pazienza e con certosina pazienza, iniziate la vostra opera!
Su una placca rivestita di carta da forno bagnata e strizzata o semplicemente, su una pirofila, adagiate 3-4 fettine di zucchine (dipende dallo spessore dell'ortaggio, se sono troppo piccole aggiungetene una in più) e sovrapponetele leggermente in modo da non lasciare spazi vuoti, farcitele con i bucatini, la provola ed arrotolateli delicatamente.
Coprite poi, il tutto con il rimanente sugo, la provola, il parmigiano grattugiato ed il basilico e fate cuocere in forno statico a 180° gradi per 15-18 minuti.

Continua la lettura
56

Serviamo gli involtini

Quando gli involtini vi sembreranno ben gratinati, non vi rimarrà che servirli. Per rendere questo piatto ancora più invitante, vi consigliamo di servire gli involtini di bucatini, zucchine e provola all'interno di piccoli cestini di parmigiano; fatti, facendo sciogliere all'interno di un padellino antiaderente del parmigiano grattugiato fino a quando, non avrà formato la famosa "crosta" e scaraventati poi, caldi, su una ciotola rovesciata per darne la forma; un paio di cucchiai a testa andranno benissimo. A questo punto, riempite ogni cestino di parmigiano con un paio di involtini, decorate con una foglia di basilico, un filino d'olio d'extravergine d'oliva a crudo e servite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo preferite, potete sostituire il pomodoro con della besciamella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Involtini di melanzane e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di zucchine provola e prosciutto

Primi Piatti

Ricetta: lasagna con zucchine e provola

Primi Piatti

Ricetta: bucatini ai formaggi

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con porro e olive

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con lardo e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: bucatini al ragù di verdure

Primi Piatti

Come fare i bucatini alla boscaiola