Come fare gli involtini di cernia alla crema di asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cernia è un pesce molto prelibato e dal sapore delicato che si presta bene ad essere preparato in vari modi. Viste le sue dimensioni, la cernia viene solitamente venduta in tranci o a filetti e raramente la si può trovare intera. Oggi vi presentiamo una ricetta un po' particolare che vede la cernia trasformata in gustosi involtini adagiati su di una crema di asparagi. Considerando che quest'ortaggio ora è di stagione e lo si può trovare fresco in qualsiasi mercato o negozio, vi consigliamo di provare questa ricetta e vedrete che ne rimarrete piacevolmente colpiti. Vediamo allora come fare gli involtini di cernia alla crema di asparagi.

26

Occorrente

  • Per gli involtini: 4 filetti di cernia; uno spicchio d'aglio; un mazzetto di prezzemolo; 4 foglie di salvia; sale
  • Per la crema di asparagi: 500 gr di asparagi; un cucchiaio di succo di limone; olio extravergine d'oliva; sale
36

Preparate gli involtini

Prendete i filetti di cernia e metteteli su di un piano; fate un trito di prezzemolo, salvia e aglio e distribuitelo uniformemente sui filetti di pesce. Salate e arrotolate i filetti di cernia in modo da ottenere degli involtini. Legateli sulle due estremità con del filo e passateli nel pangrattato. Prendete una pirofila e dopo averla irrorata con dell'olio d'oliva, adagiatevi sopra gli involtini di cernia; coprite con un foglio di carta d'alluminio e cuocete in forno a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato togliete la carta d'alluminio, girate delicatamente gli involtini e irrorate con poco vino bianco. Proseguite la cottura per altri dieci minuti e poi spegnete il fuoco.

46

Preparate la crema di asparagi

Nel mentre che gli involtini sono in forno dedicatevi alla preparazione della crema di asparagi. Per farla dovrete prima di tutto pulire gli asparagi ed eliminare la parte più dura. Tagliate gli asparagi a pezzi e sbollentateli in acqua salata per alcuni minuti. Una volta cotti, metteteli nel frullatore insieme a qualche cucchiaio d'acqua di cottura e frullateli. Versate la crema in un pentolino e aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale.

Continua la lettura
56

Componete il piatto

Per preparare il piatto finale dovrete versate un po' di crema di asparagi in ogni piatto e adagiatevi sopra un involtino di cernia. Decorate il piatto con delle foglioline di prezzemolo e un filo d'olio d'oliva. Accompagnate gli involtini di cernia con dei crostini di pane abbrustoliti e cosparsi con poco olio. Una variante a questo piatto sarebbe quello di mettere all'interno di ogni involtino di cernia tre asparagi cotti al vapore e conditi con un filo d'olio. In questo modo ritroverete il gusto degli asparagi non solo nella crema ma anche all'interno del pesce. L'importante è che gli asparagi siano al dente in modo da reggere anche la cottura in forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i filetti di cernia

Pesce

Ricetta: filetti di cernia ai capperi

Pesce

Ricetta: filetto di cernia alla livornese

Pesce

Ricetta: filetti di cernia con salsa al limone

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di cernia

Pesce

Come preparare la lasagna di cernia

Pesce

Ricetta: polpette di cernia

Pesce

Come fare la cernia all'arancia