Come fare gli involtini di cernia alla rughetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per preparare un ottimo secondo piatto si potrebbe optare per gli involtini di cernia che è un pesce d'acqua salata molto saporito. La cernia ha delle grandi dimensioni e può essere bianca, bruna o dorata, ma qualunque sia la sua varietà viene cucinata in vari modi. Basti pensare alla squisita cernia al cartoccio o fritta, ma anche al vapore diventa l'alternativa giusta per valorizzare un pranzo o una cena. Questo tipico pesce del meridione d'Italia viene venduto di solito in filetti sia freschi che surgelati. Si ricorda volentieri la super veloce ricetta della cernia all'acqua pazza che con aglio, olio, prezzemolo e pomodorini viene subito cucinata e apprezzata per il suo sapore. Ma volendo fare la cernia alla rughetta o rucola che dir si voglia, è bene sapere che questa verdura è molto usata in cucina per il suo gusto deciso. È utilizzata per le insalate o per i ripieni e anche per un pesto prelibato che è l'ideale per condire la pasta. Le foglie di rughetta possono essere anche selvatiche in quanto il loro sapore è quasi uguale a quella classica che è originaria dell'area mediterranea e asiatica. A questo punto, usando sia la cernia che la rucola in cucina non ci resta altro che vedere come fare gli involtini di cernia alla rughetta.

26

Occorrente

  • Rughetta o rucola, 250 grammi di filetti di cernia, 50 grammi di gamberetti, due limoni, un uovo, erbe aromatiche, sale e pepe q.b., vino, olio, stuzzicadenti
36

Fase iniziale della preparazione degli involtini di cernia alla rughetta

Per iniziare si consiglia di lavare e pulire per bene i filetti di cernia se vengono acquistati in pescheria altrimenti se sono surgelati farli scongelare completamente. Intanto lavare e pulire le foglie di rughetta o rucola e cuocerle velocemente in acqua con sale. Scolarle molto bene e strizzarle.

46

Prosecuzione della ricetta

Ora versare in un contenitore la rughetta a pezzi, olio, vino e le erbe aromatiche finemente tritate con la buccia di un limone anch'essa grattugiata finemente. Scongelare i gamberetti e farli a pezzettini, poi aggiungerli agli altri ingredienti oltre ad un cucchiaio di succo di limone, un uovo precedentemente sbattuto, sale e pepe q. B. Mescolare il tutto.

Continua la lettura
56

Parte finale della preparazione e impiattamento

I filetti di cernia vanno tagliati a fettine piuttosto piccole per creare gli involtini che andranno poi arrotolati. Disporre le fettine su di un tagliere e suddividere il composto preparato prima su ogni fetta di cernia, poi chiudere aiutandosi con uno stecchino per ogni fettina. Posizionare gli involtini ottenuti in una padella con poco olio e vino e poi far cuocere per 15 minuti circa a fuoco basso. Girarli con cautela ed infine toglierli dalla padella. Posizionarli sul piatto di portata versandovi sopra il fondo di cottura, poco succo di limone e un pizzico di sale. Si servono caldi con pezzi di pane abbrustolito o tostato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La quantità di rucola o rughetta per il ripieno degli involtini sarà aggiunta secondo le preferenze personali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: polpette di cernia

Pesce

Come fare la cernia all'arancia

Pesce

Come preparare i filetti di cernia

Pesce

Ricetta: filetto di cernia alla livornese

Pesce

Ricetta: filetti di cernia con salsa al limone

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di cernia

Pesce

Come preparare la cernia al sale

Pesce

Come preparare la lasagna di cernia