Come fare gli involtini di cetrioli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli involtini di cetrioli sono una portata sfiziosa, leggera e molto fresca. Sono perfetti da presentare come antipasto ad una cena informale tra amici. Sono ottimi come finger food da proporre al buffet di un aperitivo. Il ripieno delicato di ricotta, viene arricchito con dell'erba cipollina e del caprino. Vi è, poi, lo speck che regala una nota di gusto in più all'involtino. Il tutto viene racchiuso in una fetta croccante e sottile di cetriolo. Per questa ricetta, non è previsto l'uso dei fornelli, quindi è perfetta per le calde giornate estive. La preparazione è davvero semplice ed è anche veloce. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa leccornia. Vediamo come fare gli involtini di cetrioli nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 cetriolo
  • 250 gr di ricotta
  • 50 gr di caprino
  • 10 fette di speck sottili
  • erba cipollina q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • pepe q.b.
37

Preparazione crema

Per fare gli involtini di cetrioli, avete bisogno di un numero ridotto di ingredienti. Optate per delle materie prime fresche e di qualità ottima per ottenere il massimo risultato in termini di gusto. Iniziate la lavorazione occupandovi della crema. Prendete la ricotta e passatela in un colino dalle maglie fini. Schiacciatela con un cucchiaio fino a filtrarla completamente. Adagiatela in una ciotola insieme al caprino e mescolate per bene fino ad ottenere una crema liscia. Tritate finemente l'erba cipollina. Versatela nella ciotola con i formaggi. Aggiustate di sale e di pepe. Condite con filo d'olio extravergine d'oliva.

47

Preparazione cetriolo

Ora che la crema per il ripieno dei vostri involtini è pronta, dedicatevi ai cetrioli. Privateli della buccia utilizzando un pela patate. Avvalendovi di una mandolina, realizzate tante fette sottili. Ricordate che il taglio va fatto nel senso della lunghezza. Fate attenzione allo spessore. Evitate di farle troppo sottili poiché si romperebbero. Al contrario, se troppo spesse, avreste difficoltà ad arrotolarle. Poggiate i cetrioli sul piano di lavoro. Prendete le fette di speck e ottenete delle strisce delle stesse dimensioni dei cetrioli. In questo modo, gli involtini risulteranno perfetti. Sovrapponetele le une alle altre.

Continua la lettura
57

Preparazione involtini

Non vi rimane che assemblare i vostri involtini. Prendete la crema di ricotta e caprino e stendetene un velo non troppo abbondante su ogni singola fetta di cetriolo e speck. Cercate di metterla più nella parte centrale che sulle estremità. Questo servirà ad evitare fuoriuscite di ripieno. Arrotolate il cetrioli su loro stessi. Ecco pronti i vostri involtini. Poggiateli su di un piatto e lasciateli riposare in frigorifero per un'oretta. Trascorso tale lasso di tempo, potete impiattare. Scegliete un vassoio ed adagiateci sopra gli involtini di cetrioli dopo averli infilzati con uno stecchino. Decorate con dell'erba cipollina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire i formaggi con quelli che più preferite
  • Se non volete usare lo speck sostituitelo con del crudo o del cotto
  • Al posto dei salumi potete utilizzare dei gamberetti in vasetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare i cetrioli sotto aceto

Antipasti

Ricetta: insalata greca con yogurt e cetrioli

Antipasti

Ricetta: crema di cetrioli e yogurt

Antipasti

Come preparare gli involtini alla polpa di granchio

Antipasti

5 ricette di involtini vegetariani

Antipasti

Ricetta: involtini prosciutto cotto e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: insalata di tonno con ananas e cetrioli

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con prosciutto e fontina