Come fare gli involtini di lattuga e quinoa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lattuga e la quinoa sono due alimenti tra i più sani e dietetici esistenti.
Perché allora non farne degli involtini?
Li si possono preparare in anticipo quando si è soli in casa oppure per una cena in famiglia o con amici.
È un piatto senza l'uso di carne quindi possono essere consumati anche da vegetariani.
Inoltre è una ricetta semplice, senza l'uso di particolari attrezzi e che richiede pochissimo tempo e sforzo.
Inoltre è un piatto anche bello da vedere e che piace ad adulti e bambini.
Se lo si presenta in modo adeguato e con un giusto condimento può essere servito anche in ristorante o ad una grande tavolata.
È sicuramente un bel piatto da cucinare e servire a chi piace dilettarsi in cucina, per principianti e più esperti.
Vediamo quindi in questa guida, passo per passo, come fare gli involtini di lattuga e quinoa.

26

Occorrente

  • 50 grammi di germoglio di quinoa
  • 150 grammi di zucca
  • 150 grammi di tofu
  • 8 fogli grandi di lattuga
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • erba cipollina
  • sale q.b.
36

Preparazione

Iniziamo col separare le foglie di lattuga dal resto degli ingredienti, mi raccomando assicuratevi che siano grandi e verdi, serviranno proprio per gli involtini.
Mettiamole quindi in padella per un paio di minuti, dopodichè ponetele su uno strofinaccio ad asciugare delicatamente.
Passiamo quindi a sbucciare la zucca e tagliarla poi a dadini, cuociamola a vapore per 15 minuti circa, ripetiamo la stessa operazione con il tofu tagliandolo delle stesse dimensioni dei dadini di zucca e saltiamoli in padella velocemente.

46

Cottura

Mescoliamo ora tofu e zucca.
Aggiungiamo sesamo e sale, giusto un pizzico.
Non ci resta che unire i semini di quinoa per il nostro ripieno.
Dopo aver unito il tutto e creato un impasto unito e compatto, arrotoliamo delle palline di dimensioni adatte ad essere avvolte nelle foglie di lattuga.
Adagiamole quindi perfettamente al centro della foglia e con cura passiamo ad arrotolare l'involtino.

Continua la lettura
56

Presentazione

Dopodiché infiliamo uno stuzzicadenti nel centro per evitare che si aprino mentre li stiamo per servire.
Passiamo ora alla presentazione; si sa quando si prepara un piatto da servire a tavola bisogna avere cura dei dettagli.
Procuriamoci quindi un bel piatto argento rotondo, mettiamo quindi qualche foglia di lattuga verde grande e ricopriamo in centro.
Se non c'è nessun vegetariano a tavola possiamo prendere delle fette di bresaola e qualche scaglia di parmigiano per dare un po' di colore e anche un po' di sapore, magari aggiungete anche un filo d'olio che faccia da condimento.
Adagiamo quindi gli involtini sulle nostre decorazioni partendo dal centro e mettendoli poi nei lati a formare un fiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di lattuga

Primi Piatti

Ricetta: risotto con crema di lattuga

Primi Piatti

Come preparare la stracciatella di lattuga

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di lattuga alla ricotta

Primi Piatti

Ricetta: trofie al pesto di lattuga e noci

Primi Piatti

Come preparare la minestra di lattuga

Primi Piatti

Come preparare le bavette al pesto di lattuga

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con lattuga e pistacchi