Come fare gli involtini di manzo ai pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete già definito il vostro menù per le feste? Se non è così vi potrei dare io oggi un'idea molto molto interessante. Solo se siete amanti della carne. Ho infatti pensato di farvi preparare degli involtini deliziosi a base di manzo. E visto che io amo i contrasti non perdetevi questa ricetta perché non sarà niente male. Vediamo quindi come fare gli involtini di manzo ai pinoli.

25

Occorrente

  • 400 g di carne di manzo
  • 70 g di uvetta
  • 20 g di pinoli
  • 1 dado fatto in casa
  • 80 g di pane grattugiato
  • Qualche cucchiaio di vino bianco secco
  • 400 g di insalata belga
  • 2 cucchiai di olio
  • Sale q.b.
35

Prepariamo il ripieno

Questo primo passo serve a fare la base degli involtini di manzo ai pinoli. Per prima cosa tostiamo i pinoli. Così saranno anche molto aromatici. Quindi versiamo in una piccola padella. Mescoliamo di tanto in tanto e li facciamo cuocere a fiamma piuttosto dolce per 5-6 minuti. Poi vogliamo rendere molto aromatico anche il nostro pane grattugiato. Quindi in un'altra padella, la scaldiamo e versiamo qui il nostro pane grattugiato. 3 o 4 minuti e anche il nostro pane sarà pronto. Nel frattempo, ci spostiamo in una piccola ciotola. Mettiamo in ammollo l'uvetta sultanina in acqua tiepida. Tagliamo e puliamo per bene l'insalata belga. Quindi mettiamola da parte.

45

Realizziamo gli involtini

Ci spostiamo sul tagliere. Sistemiamo le fettine di manzo. Chiaramente potete ripetere la stessa ricetta, cambiando tipo di carne. Come ad esempio carne di pollo o carne di tacchino. Qui usiamo un dado di carne con pinoli fatto in casa. In alternativa potete usare anche il semplice sale. E sbricioliamo il dado sulle fettine di manzo da entrambi i lati. Realizziamo ora la farcitura. Scoliamo l'uvetta che nel frattempo si ammorbidisce. Aggiungiamo i pinoli tostati e circa un paio di cucchiai di pane grattugiato. Mettiamo anche un po' di vino bianco secco. Aggiungiamo anche un pizzichino di dado. Infine, mescoliamo per bene. La consistenza deve essere piuttosto pastosa, lavorabile con le mani. Andiamo a distribuire una parte del composto su ogni estremità delle fette di manzo. Arrotoliamo. Anche se esce un po' di ripieno non importa. E poi stringiamo con un elastico.

Continua la lettura
55

Cuciniamo il manzo

Ora arrotoliamo gli involtini sul pane grattugiato tostato. A questo punto procediamo con la rosolatura. Scaldiamo un paio di cucchiai scarsi anche di olio in una padella che deve essere già molto calda. Quindi andiamo a rosolare i nostri involtini. Manteniamo quindi una fiamma sostenuta per circa 2 minuti senza utilizzare il coperchio. Dopodiché copriamo appunto e abbassiamo la fiamma. A questo punto sfumiamo con un po' di acqua. E mettiamo qui insieme a cuocere anche una parte di insalata belga. Poi la andremo a frullare per ottenere una salsa. Abbassiamo pure la fiamma e cuciniamo il tutto a fiamma molto dolce per circa 10 minuti. Quindi servite gli involtini di manzo ai pinoli. E questa era la ricetta su come fare gli involtini di manzo ai pinoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio di manzo

Carne

Come preparare gli involtini di manzo con fiori di zucchine e limone

Carne

Come preparare gli involtini alla paprika

Pesce

Involtini di sgombro con pinoli

Antipasti

Ricetta: involtini di verza ripieni di riso e scarola

Carne

Come preparare gli involtini di verza