Come fare gli involtini di manzo alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zucca è fra i sapori tipicamente autunnali più amati: dolce e stuzzicante è un ortaggio versatile che serve da base a tante ricette salate ma anche a torte e dessert. Se cerchi un'idea nuova per un secondo piatto puoi usare la zucca per farcire delle tenere fettine di manzo e preparare dei golosi involtini con l'aggiunta di tanta scamorza filante: ecco allora come fare gli involtini di carne alla zucca! In forno o in padella sono un piatto semplice da preparare e che sarà apprezzato da grandi e piccini.

27

Occorrente

  • 250 gr di zucca
  • soffritto di cipolle, sedano e carote
  • 800 gr di fettine di manzo
  • 25 gr di burro
  • 40 gr di parmigiano
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • bianco d'uovo
  • farina
  • olio e.v.o.
  • sale, pepe
37

Il ripieno

Cominciamo preparando il nostro ripieno, tagliando la zucca a fette alte due dita circa quindi a cubetti. Portiamo ad ebollizione una pentola d'acqua, saliamo, e vi lessiamo la zucca per cinque minuti o finché non risulta tenera alla forchetta: scoliamo e mettiamo da parte. Scaldiamo poi due cucchiai d'olio in una padella e prepariamo un soffritto tritato fine di cipolla, carota e sedano: appena dorata la cipolla uniamo la zucca e saltiamo in padella. Abbassiamo la fiamma, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo andare una decina di minuti girando di tanto in tanto. Quando la zucca inizia a sfaldarsi togliamo dal fuoco, aggiungiamo una noce di burro e una spolverata di parmigiano, infine passiamo nel frullatore o col minipimer.

47

Gli involtini

Prepariamo innanzitutto dei cubetti di scamorza affumicata o un altro formaggio filante, poi con un batticarne rendiamo sottile e uniforme lo spessore delle fettine di manzo: per un risultato ottimale è consigliato utilizzare un taglio tenero e magro come il girello o la noce; se si tratta di fette spesse ne ricaviamo delle strisce, in modo da non superare i 6 o 7 centimetri di larghezza. Posizioniamo una cucchiaiata abbondante di ripieno alla zucca quasi all'estremità di ciascuna striscia, quindi un cubetto di formaggio, poi avvolgiamo su se stessa la carne per formare degli involtini e li fermiamo con uno stuzzicadenti.

Continua la lettura
57

La cottura

I nostri involtini sono quasi pronti: non ci resta che spennellarli con del bianco d'uovo e passarli brevemente in un po' di farina per renderli più croccanti una volta cotti. Ungiamo una padella con un filo d'olio e aspettiamo che sia bollente, poi cuociamo quindi gli involtini per circa tre minuti per lato; oppure per un risultato più leggero possiamo cuocerli in forno, a 200° per 15 o 20 minuti. In padella o al forno questi involtini di manzo risulteranno croccanti in superficie, e cremosi e fondenti nel ripieno grazie alla zucca e al formaggio filante. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere con la quantità di ripieno per evitare fuoriuscite durante la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di manzo con fiori di zucchine e limone

Carne

Ricetta: involtini di vitello ripieni di zucca

Carne

Involtini di pollo ripieni di zucca e formaggio

Carne

Come preparare il manzo farcito in umido

Carne

Ricetta: involtini con i funghi

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come fare il filetto di manzo in crema di funghi

Carne

Come preparare gli involtini alla paprika