Come fare gli involtini di melanzane ai gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante la stagione estiva si ha sempre quella fantastica voglia di deliziosi piatti freschi, fatti in modo particolare con gli ingredienti di stagione. In questo periodo vi è la produzione di molti ortaggi, come melanzane, zucchine, peperoni, ideali per la preparazione di moltissime ricette diverse. La loro presenza non toglie la possibilità di accostamento con altri ingredienti, come ad esempio il pesce, molto richiesto in questa stagione. Il pescato infatti risulta essere di gran lunga maggiore e con molta più qualità rispetto agli altri periodi, e le preparazioni da effettuare sono davvero tante, accostandoli appunto ad ortaggi e verdure. In questa ricetta vedremo come fare dei gustosissimi involtini a base di melanzane con un delizioso ripieno di gamberetti, ingredienti apprezzati in tante preparazioni, sia dai grandi che dai piccini. La preparazione per questo delizioso secondo piatto (che nulla toglie ad essere anche un antipasto) richiede poco tempo, quindi vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 2 melanzane (qualità lunga)
  • 120 gr di gamberoni
  • 100 gr di rucola
  • 30 gr di pomodori
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d'oliva
  • Vino bianco o brandy
37

Le melanzane

Prima operazione da fare è quella di preparare le melanzane: la qualità che serve in questo caso è quella lunga, quindi affettarle con uno spessore inferiore a mezzo centimetro. Fatto questo passaggio (si può decidere se lasciare la buccia o eliminarla) disporle sulla piastra o, se non se ne possiede una, metterle in una padella: lasciare che si cucinino adeguatamente su entrambi i lati.

47

I gamberetti

Durante la cottura delle melanzane si può passare a preparare i gamberetti, quindi privarli della testa, della coda, sgusciarli, eliminare il carapace ed il filo nero dell'intestino posto lungo il dorso. Quindi passarli in padella con un po di olio caldo ed uno spicchio d'aglio intero, quindi scottarli ed aggiungere un po di vino bianco o, meglio ancora, un po' di brandy. Lasciare sfumare l'alcool, quindi, appena pronti, spegnere la fiamma e lasciarli raffreddare qualche minuto.

Continua la lettura
57

Gli involtini

A questo punto si può passare alla preparazione degli involtini: prendere le melanzane e disporle su un piano. Condirle con olio, sale e pepe, quindi aggiungere un piccolo letto di rucola e disporre il gambero al centro. Questa operazione conviene farla dal lato corto della melanzana così da facilitarne la chiusura su se stessa e formare così l'involtino. Per ammorbidire un po' i sapori si può mettere una fetta di pomodoro al centro, magari tagliata in due parti per facilitare la chiusura. Proseguire allo stesso modo anche con gli altri involtini, quindi disporli in un vassoio e servirli ai propri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi non piace la rucola si può sostituire con foglie iceberg o con radicchio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Involtini ai gamberi e verdure al forno

Pesce

Come preparare le Polpette di Gamberetti

Pesce

Come preparare i gamberetti in salsa di papaia

Pesce

Come preparare i gamberetti in agrodolce

Pesce

Come cucinare gli involtini di pesce spada

Pesce

Come fare gli involtini di cernia alla rughetta

Pesce

Come fare i gamberetti mimosa