Come fare gli involtini di mortadella e maionese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In una tavola imbandita come si deve non possono certo mancare i salumi ed i formaggi. Non mancherà certo la fantasia nel momento in cui dovranno essere disposti in tavola per essere gustati dai commensali. Se per esempio ci si riferisce ad un contesto rustico, verranno accuratamente disposti nei taglieri di legno, come antipasti, accompagnati magari da insalatine varie. Se invece si cerca qualcosa di più originale, è possibile realizzare degli involtini di prosciutto o di mortadella con un gustoso ripieno di maionese. A tal proposito, nella guida che segue, vi sarà spiegato come fare gli involtini di mortadella e maionese in maniera corretta.

26

Occorrente

  • 150 gr di mollica di pane raffermo
  • 50 gr di parmigiano
  • sale, olio e prezzemolo q.b
  • 1 cipola
  • 4 fette di mortadella
  • 80 gr di polpa di pomodoro
  • maionese q.b
36

Riducete una cipolla a pezzetti

Come prima cosa preparare un sugo di pomodoro semplicissimo. A tale scopo prendete una padella capiente dai bordi alti e aggiungete abbondante olio extravergine d'oliva. Posizionatevi poi su di un tagliere e, con l'aiuto di un coltello ben affilato, private una cipolla degli strati esterni e riducetela in piccoli pezzi. Trasferitela successivamente nella padella e fatela soffriggere assieme all'olio. Dopodiché procedete unendo la polpa di pomodoro con un pizzico di sale e coprite con un coperchio, facendo cuocere il tutto. Per preparare il ripieno degli involtini ammollate innanzitutto la mollica di pane raffermo nell'acqua per qualche minuto.

46

Preparate il ripieno

Trascorso il tempo necessario, scolatela e trasferitela all'interno di una ciotola. Aggiungete ad essa le uova, un po' di sale, del prezzemolo, del parmigiano e la maionese. Ricordate di non abbondare con quest'ultimo ingrediente o vi sdegnerà il sapore della pietanza. Amalgamate il tutto, servendovi di un cucchiaio di legno. Se lo desiderate potete benissimo aggiungere della noce moscata, per dare un sapore più deciso. Una volta che sarà pronto il ripieno, stendete le fette di mortadella sul vostro piano di lavoro. Ponete al centro di ognuna la farcitura e arrotolatele accuratamente.

Continua la lettura
56

Impiattate gli involtini

Una volta che gli involtini saranno stati preparati, fermate le loro estremità con degli stuzzicadenti. Non appena il pomodoro si sarà addensato al punto giusto, aggiungete gli involtini di mortadella nel sugo e lasciateli cuocere per almeno venti minuti con il coperchio messo. A metà cottura ricordate di girare gli involtini per farli cuocere da entrambe le parti. Trascorso il tempo necessario, sarà arrivato il momento di impiattare. Prendete quindi un piatto da portata e adagiate su di esso gli involtini, cospargendoli con il sugo di cottura e una spolverata di parmigiano. Potete accompagnare la pietanza così preparata con delle patate, cotte anch'esse nel pomodoro.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate potete benissimo aggiungere della noce moscata, per dare un sapore più deciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini al cotto e maionese

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare la maionese con il minipimer

Antipasti

Come fare le polpettine di mortadella e scamorza

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Come fare la maionese di avocado

Antipasti

Come preparare la maionese light

Antipasti

Come fare la maionese con l'avocado