Come fare gli involtini di nasello

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare gli involtini di nasello
17

Introduzione

Le sere d'estate hanno un profumo particolare. Una magia che sboccia appena dopo il calare del sole e che sprigiona delicati sentori floreali. Le cene estive all'aperto hanno un fascino particolare e sono il momento migliore per portare in tavola delle ricette particolari. Per deliziare il palato dei nostri commensali, lasciamoci ispirare dai profumi marini e dalle note agrumate dell'arancio. Andiamo allora a scoprire insieme come fare gli involtini di nasello.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 filetti di nasello (+ uno da tagliare a dadini per il ripieno)
  • Ingredienti per la marinatura: 2 arance bio - 2 cucchiai di succo di lime bio - 3 cucchiai di olio evo - sale e pepe q.b. - 1 cucchiaino di prezzemolo fresco
  • Ingredienti per il ripieno: una manciata di pistacchi sgusciati - buccia d'arancia grattugiata - peperoncino fresco - 1 cucchiaio di olio evo - un cucchiaio di succo di arancia - 1 filetto di nasello tagliati a dadini
37

Prepariamo una marinatura aromatica

Per portare in tavola degli involtini di nasello particolarmente profumati, il primo step è quello di preparare una semplice marinatura aromatica. In una terrina andiamo a versare il succo di due arance. Teniamo però da parte le bucce e qualche spicchio. Aggiungiamo due cucchiai di succo di lime e un po' della sua scorza grattata. Incorporiamo quindi l'olio evo, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e un poco di prezzemolo fresco tritato. Emulsioniamo la marinatura mescolandola e disponiamo i filetti di nasello a marinare per circa 2 ore. Per questa marinatura utilizziamo degli agrumi bio.

47

Realizziamo il ripieno

Mentre i filetti di nasello si insaporiscono nella marinatura, possiamo andare ad occuparci del ripieno. Per prima cosa sbucciamo i pistacchi. Quindi pestiamoli grossolanamente. Andiamo ora a trasferirli in una ciotola capiente e profumiamoli con le scorze d'arancia. Aggiungiamo qualche granello di pepe rosa, un filo di olio evo e il succo d'arancia. Per rendere il ripieno cremoso e morbido, aggiungiamo anche un filetto di nasello tagliato a dadini. Portiamo ora una padella antiaderente sul fuoco e lasciamo scaldare un filo di olio evo. Quando la piastra sarà ben calda, aggiungiamo il ripieno. Lasciamolo saltare per pochi minuti. Una volta pronto, spegniamo la fiamma e facciamolo raffreddare.

Continua la lettura
57

Farciamo i filetti di nasello

Andiamo ora a scolare dalla marinatura i filetti di nasello e disponiamoli sopra un tagliere. Per creare degli involtini perfetti, scegliamo dei filetti di nasello ampi e sottili. A questo punto, aiutandoci con un cucchiaio, andiamo a farcire i filetti. Disponiamo quindi il ripieno al centro dei filetti. Ora, con molta delicatezza, iniziamo ad arrotolare i filetti fino a creare i nostri golosi involtini di nasello. Per evitare che possano aprirsi durante la cottura, fermiamoli con degli stuzzicadenti. Andiamo a cuocere gli involtini di nasello nella padella che abbiamo utilizzato per saltare il ripieno. Lasciamoli scottare, girandoli solamente una volta con una paletta da cucina. Andiamo ora a foderare una teglia con della carta da forno e disponiamo al suo interno gli involtini di nasello. Inforniamoli e cuociamoli ad una temperatura di 180°C per 30 minuti. Nel frattempo portiamo il succo della marinatura in una padella. A fuoco dolce lasciamola ridurre. Una volta pronti gli involtini di nasello, impiattiamoli e irroriamoli con la riduzione della marinatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarniamo i nostri involtini di nasello con una generosa pioggia di granella al pistacchio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

3 ricette veloci con il nasello

Cucina Etnica

Come preparare il nasello e gamberi all'arancia con piselli freschi

Primi Piatti

Ricetta: vermicelli al ragù di nasello

Pesce

Come preparare il filetto di nasello all'agro

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al ragù di nasello

Pesce

Come preparare il nasello allo zafferano

Pesce

Come preparare il nasello in crema di basilico

Pesce

5 modi per cucinare il nasello