Come fare gli involtini di peperoni alla carne

1/5 – Introduzione

Se avete intenzione di preparare un secondo piatto molto gustoso adatto per tutta la famiglia ma anche da servire ad eventuali ospiti, potete fare degli involtini di peperoni alla carne. La ricetta è molto semplice da elaborare, e richiede solo un minimo di abilità in cucina e gli ingredienti base. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • Peperoni 6
  • Carne macinata 200 gr
  • Uovo 1
  • Parmigiano 80 gr.
  • Spezie varie q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pangrattato 50 gr.

3/5 – Arrostire i peperoni

Gli involtini di peperoni alla carne se ben preparati rappresentano dunque la soluzione ideale per presentare in tavola un secondo piatto colorato, gustoso e che fa la sua bella figura se ci sono ospiti di riguardo. Fatta questa ulteriore premessa, vediamo adesso nel dettaglio come procedere per la preparazione. Innanzitutto acquistate dei peperoni, dopodiché lavateli accuratamente ed arrostiteli su una piastra o un barbecue. In alternativa, potete inserirli nel forno ad una temperatura di 200° lasciandoli cuocere per circa 30 minuti. Indipendentemente dalla modalità che avete scelto, poi fateli raffreddare inserendoli in una busta di carta come ad esempio quella del pane.

4/5 – Creare delle polpettine

Una volta che i peperoni arrostiti si sono raffreddati, spellateli ed eliminate il torsolo e tutti i semi interni dopodiché tagliateli a metà, e metteteli un attimo da parte per dedicarvi alla preparazione del ripieno a base di carne. In questo caso in una zuppiera versate del macinato e poi aggiungete del pane raffermo opportunamente fatto diventare molle in acqua e ben strizzato. A questo punto cominciate a mescolare con le mani, ed aggiungete gradualmente l’uovo, del parmigiano grattugiato e alcuni spicchi d’aglio ben tritati. Dopo aver mescolato il tutto, nel composto inserite anche delle olive nere snocciolate, del prezzemolo tritato ed infine aggiustate il composto con il sale quanto basta. A questo punto con la carne macinata ben amalgamata create delle polpettine, e una volta terminata la preparazione adagiatele (due o tre) su ogni singola parte di peperoni arrostiti precedentemente.

5/5 – Adagiare gli involtini in una teglia

A questo punto man mano arrotolate i peperoni creando gli involtini, dopodiché impanateli e poi adagiateli in una teglia imburrata riponendo quest’ultima nel forno ad una temperatura di 180° lasciandoli cuocere per circa mezz’ora. Trascorso tale tempo non appena freddi tirateli fuori ed impiattateli, accompagnandoli magari con un’insalata verde o mista oppure con delle patate aromatizzate con aglio e rosmarino e cotte sempre nel forno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata