Come fare gli involtini di pesce spada alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini di pesce spada sono una tipica ricetta di Messina, dove questi squisiti involtini prendono di nome di "braciole di pesce spada". Nel caso della ricetta messinese, la farcitura si compone di pangrattato, formaggio grattugiato e capperi delle isole Eolie. Il tutto aromatizzato con succo di limone, aceto di vino bianco, prezzemolo tritato, aglio ed origano. Ed infine condito con olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero. La ricetta degli involtini di pesce spada qui di seguito descritta è un'ottima rivisitazione di quella classica. Nella quale sono le verdure a fungere da protagoniste nel ripieno. Ecco come fare gli involtini di pesce spada alle verdure.

27

Occorrente

  • Un chilo di fettine sottili (2-3 mm) di pesce spada, 300 g di pangrattato, un mazzetto di prezzemolo fresco, due spicchi di aglio, 40 g di grana padano grattugiato, 40 g di caciocavallo stagionato grattugiato, 20 pomodorini Pachino, una zucchina, una melanzana, un peperone, una cipolla, 40 g di pinoli abbrustoliti, olio evo, sale e pepe.
37

Preparare le verdure

Si inizia la ricetta degli involtini di pesce spada dedicandosi alla preparazione delle verdure. Lavare la zucchina, il peperone e la melanzana. Eliminare le punte della zucchina e tagliarla a dadini. Rimuovere il picciolo del peperone e tagliarlo a metà, in senso longitudinale. Privarlo dei semi e dei legamenti interni e tagliarlo a cubetti. Togliere il peduncolo e la buccia alla melanzana e tagliare anche questa a dadini. Inserire i cubetti di melanzana in acqua salata per mezzora. Poi sgocciolarli e strizzarli con le mani. Mettere sul fuoco moderato una padella con quattro cucchiai di olio evo. Non appena l'olio è caldo, soffriggervi il trito di cipolla. Quindi versare in padella i cubetti di tutte le verdure e regolare di sale e e pepe. Cuocere le verdure aggiungendo, se necessario, poca acqua. Una volta cotte, lasciare che si intiepidiscano. Infine pressarle con una forchetta.

47

Realizzare gli involtini

Ecco ora come fare per realizzare gli involtini di pesce spada alle verdure. Pulire e sminuzzare l'aglio. Lavare e tritare il prezzemolo. Versare ambedue gli ingredienti in una ciotola piena del pangrattato. Aggiungere i formaggi grattugiati e le verdure ridotte in purea. Mescolare l'impasto con un po’ d’olio evo per ammorbidirlo. Unire i pinoli già tostati e sminuzzati. Aggiustare di sale e pepe ed amalgamare il tutto. L'impasto deve risultare abbastanza umido, in modo che gli involtini di pesce spada non riescano troppo secchi. Quindi disporre le fette di pesce spada sul tavolo da lavoro ed imbottirle con la farcia ottenuta. Poi avvolgere ogni fetta già ripiena ed infilarla in uno spiedo di legno. Ogni spiedino si comporrà di quattro o cinque involtini, secondo la loro grandezza.

Continua la lettura
57

Cuocere gli involtini di pesce spada alle verdure

Per fare gli involtini di pesce spada alle verdure, si prepara ora il sugo per il loro condimento. Lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini. Cuocerli in padella in un soffritto di aglio e olio evo. Salarli e peparli. Portarli a cottura a fuoco leggero ed a coperchio chiuso per un quarto d'ora circa, mescolandoli di tanto in tanto. Nel frattempo infornare gli involtini, in forno già caldo, a 200°C per circa quindici minuti circa. Non appena dorati, disporli su un piatto da portata e condirli con la salsa dei pomodorini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono ulteriormente aromatizzare gli involtini inserendo negli spiedini una foglia di alloro ed una fettina di cipolla insieme. Alternandole poi con ogni involtino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Involtini di spada al sugo con olive e capperi

Pesce

Ricetta: involtini di spada con salmoriglio e insalata

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada ripieni di pistacchi

Pesce

Involtini di spada con aneto e zenzero: 5 passi per realizzarli

Pesce

Involtini di spada a beccafico con zafferano

Pesce

Involtini di spada con pepe rosa e zucchine

Pesce

Come preparare involtini di pesce spada al forno

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada alla messinese