Come fare gli involtini di pescespada

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come  fare gli involtini di pescespada
18

Introduzione

Se volete preparare un secondo di pesce che non sia troppo complicato potete leggere questa breve guida e scoprire come fare. Vi proponiamo gli involtini di pescespada. Il pescespada è magro e ricco di proteine, perciò viene inserito spessissimo nelle alimentazioni per perdere peso. La pietanza che vi proporremo è molto gustosa e soddisfa anche i palati più esigenti. Questa ricetta si presta molto bene al pescespada, perché riesce a mantenere una ragionevole umidità. In questo modo riuscirete a dare al piatto una gradevole consistenza. Scoprite nei successivi passi come e quali ingredienti utilizzare per preparare gli involtini di pescespada. La ricetta che vi proponiamo arriva dalla Sicilia e le dosi indicate sono per 4-6 persone.

28

Occorrente

  • 12 fettine di pescespada tagliate sottili
  • 20 g di pecorino grattuggiato
  • 5 g di uvetta
  • 10 g di pinoli
  • 10 g di capperi
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio q.b.
  • 1 lt di pomodori pelati
  • pangrattato q.b.
38

Per preparare gli involtini di pescespada potete utilizzare sia del pesce fresco che congelato e già tagliato. Se propendete per quello fresco, assicuratevi che lo sia davvero. Toccate la carne e se l'impronta del dito lascia un solco, allora il pesce non è fresco. Una volta assicurati che il pesce sia di vostro gradimento chiedete al personale preposto di tagliare delle fettine molto sottili e utili alla vostra preparazione.

48

Preparate un soffritto con metà del sedano e della cipolla tritati piuttosto finemente. Unite al soffritto quattro delle fettine di pesce spada debitamente ridotto in tocchetti. Spolverizzate con il pecorino e aggiungete due terzi dei capperi e due terzi del pangrattato. Spegnete e lasciate da parte. Ponete i filetti di pescespada su un ripiano e dopo averli oleati e salati, con l'aiuto di un cucchiaio, ponete al centro il ripieno. Arrotolate e fermate con uno stecchino.

Continua la lettura
58

Scaldate in una casseruola antiaderente l'olio e mettete la cipolla e il sedano rimanenti. Versatevi i pelati con i capperi e i pinoli. Amalgamate accuratamente e lasciate cuocere a fiamma bassa giusto un paio di minuti. Prendete delicatamente gli involtini di pescespada e immergeteli nel sugo. Poneteli a sufficiente distanza l'uno dall'altro e coprite con un coperchio per garantire una cottura omogenea. Dopo una decina di minuti il vostro piatto sarà adeguatamente cotto. Prolungate di qualche minuto se il sughetto vi sembra troppo liquido.

68

Lasciate riposare qualche minuto dopo la cottura e togliete il coperchio, per evitare che i vapori allunghino troppo la densità del sugo e sfaldino gli involtini di pescespada. Servite su un piatto da portata ovale, ben caldi e spolverate con prezzemolo e granella di pinoli. Accompagnate con del vino bianco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ammorbidire i pinoli per una mezzora nell'acqua prima di metterli nel sugo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Involtini di sgombro con pinoli

Antipasti

5 ricette di involtini vegan

Antipasti

Involtini di zucchine e tonno ripassati al forno

Carne

Come fare gli involtini di manzo ai pinoli

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine, funghi e capperi

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Pesce

Involtini di spada al sugo con olive e capperi

Carne

Come preparare gli involtini alla messinese