Come fare gli involtini di pollo al curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete ospiti a cena e volete aggiungere al vostro menù un secondo speciale, seguite questa ricetta. Per renderlo particolare vi suggerisco di preparare degli involtini di pollo al curry. Questo è un ottimo piatto sia dal punto di vista nutrizionale che per il gusto. Gli involtini di pollo sono i classici bocconcini di carne arrotolati. Ovviamente, prima di procedere a lavorarli dovete mettere il ripieno. La scelta è varia e potete aggiungere formaggio, pancetta, funghi e verdure di ogni tipo. Mentre, per quanto riguarda gli aromi potete impreziosire gli involtini con del curry. Poi, cotti velocemente in forno, sulla griglia oppure in padella, diventano secondi leggeri gustosissimi. Nella seguente guida vi spiego come fare gli involtini di pollo al curry.

27

Occorrente

  • 600 g di petto di pollo
  • 4 cucchiai di curry
  • Foglie di salvia
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 provola
  • 100 g di pancetta
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • Brodo vegetale
37

Prendere gli ingredienti

Gli involtini che vi propongo li dovete fare con dei petti di pollo. Questo è l'alimento principale che dovete prendere. Il pollo è leggero, economico e si presta a tutte le cotture. Oltretutto, questa parte di pollo è un pezzo magrissimo e potete fare praticamente tutto. Per la buona riuscita degli involtini quando lo comprate, dovete sceglierlo bene. Quindi, fate attenzione al colore della polpa, che deve risultare rosa chiaro e lucida. Potete acquistarlo sia a fette che intero. Ovviamente, se optate per la secondo opzione dovete tagliarlo in modo preciso. L'altro ingrediente che dovete aggiungere agli involtini è il Curry. Questo è una spezia di colore giallo, pestata e utilissima per arricchire di gusto molti cibi. Nel prossimo passo vi spiego come preparare il pollo.

47

Preparare il pollo

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il pollo. Quindi, lavatelo sotto l'acqua fredda corrente e asciugatelo con della carta assorbente da cucina. Sistematelo sul tagliere e dividetelo in due filetti. Eliminate le ossa, la cartilagine e il grasso rimasto. Continuate a tagliare le fette mantenendo il coltello parallelo al piano e riducete in piccoli strati sottili. Mettete da parte e tagliate la pancetta a striscette e la provola a dadini. Dopodiché, prendete una terrina e mettete dentro la farina, un pizzico di sale e due cucchiai di curry e girate tutto. Prendete il pollo e aprite bene le strisce e disponete sopra la pancetta e il formaggio. Aggiungete una fogliolina di salvia e avvolgete gli involtini. Versate su un piatto dell'olio e passate sopra gli involtini in entrambi i lati. Dopo, ripassateli nella farina con il curry. Fate così, fino a terminare il pollo.

Continua la lettura
57

Cuocere gli involtini

A questo punto, prendete una padella larga e fate rosolare mezza cipolla con l'olio. Sistemate sopra gli involtini e lasciateli cuocere a fuoco vivace. Conditeli con il sale, il pepe e il curry rimasto. Girateli spesso, in modo da ottenere una rosolatura omogenea. Continuate la cottura, a fuoco basso, bagnando gli involtini di pollo con mezzo bicchiere di vino bianco e il brodo vegetale. Trascorso il tempo di cottura, spegnete e trasferite gli involtini di pollo al curry su un piatto da portata. Serviteli caldi, accompagnandoli con un contorno a piacere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando comprate il pollo sceglietelo con la polpa rosa chiaro. Preferite di comprarlo intero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Carne

Ricetta: involtini di pollo in salsa di soia

Consigli di Cucina

5 idee facili e veloci per la cena

Carne

Involtini di pollo ripieni di zucca e formaggio

Antipasti

Involtini di prugne e pancetta

Cucina Etnica

10 piatti etnici vegetariani

Consigli di Cucina

5 piatti a base di curcuma

Carne

Ricetta: involtini con pancetta e salvia