Come fare gli involtini di radicchio e bresaola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A tutti gli amanti della cucina e della buona tavola, dedicherò la stesura di questa ricetta: nello specifico trattasi del procedimento che riguarda il confezionamento degli involtini di radicchio e bresaola, un antipasto gustoso da leccarsi i baffi. Ma fino a che punto possiamo considerare questo piatto, un antipasto? Per tradizione, gli antipasti sono dei cibi da presentare tutti assieme perché chiunque possa scegliere, spilluzzicare, così favorendo e non compromettendo l'appetito, in attesa delle vivande più impegnative che seguiranno. Questo piatto potrebbe fungere anche da secondo o, addirittura, da piatto unico perché completo. Gli ingredienti principali sono il radicchio, un ortaggio che ha poche calorie accomunato alla bresaola, un salume molto light e gustoso. Vediamo, dunque, come fare.

27

Occorrente

  • 12 fettine di bresaola
  • 130 g di ricotta romana
  • 130 g di gorgonzola piccante
  • 1 cespo di radicchio
  • 2 gambi di sedano
  • 50 g di olive verdi snocciolate
  • alcuni gherigli di noci
  • 30 g di pangrattato
  • 1 uovo
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • noce moscata
  • 1 limone
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
37

Come prima cosa disponiamo sul tavolo da cucina gli ingredienti utili per la preparazione; in seguito prendiamo il radicchio, laviamolo accuratamente foglia a foglia per eliminare qualche residuo di terra, riduciamolo a piccoli tocchetti e sbollentiamolo per 5 minuti in acqua salata. Successivamente sgoccioliamolo con cura e adagiamolo in una terrina dove metteremo la ricotta passata al passaverdura con il gorgonzola, il sedano lavato, asciugato e tritato, le olive snocciolate e ridotte finemente, i gherigli di noce spezzettati, sale e pepe.

47

Lavoriamo il composto con un cucchiaio di legno fino a quando si formerà una crema ben amalgamata. Arrivati a questo composto aggiungiamo l'uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e aromatizziamo con la noce moscata. Quando il prodotto è ben amalgamato, prendiamo le fette di bresaola e disponiamole sul tavolo, allargandole: riempiamo con la farcia ogni fetta di bresaola, cercando di dosare la giusta quantità per non romperla. Adesso arrotoliamola, fissiamola con uno stuzzicadenti e poniamola su un piatto da portata.

Continua la lettura
57

Dopo aver riempito tutte le fette a disposizione, prendiamo una ciotola e mettiamo il succo del limone sale e pepe, poi versiamo l'olio a filo, battendo con una forchetta fino a quando non otterremo un condimento ben emulsionato. Versiamolo in una salsiera e serviamolo insieme ai rotoli di bresaola. Per chi non preferisce il crudo, possiamo disporre gli involtini in una pirofila precedentemente imburrata, conditi con la farcia rimasta e gratinarli in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti circa. Non appena saranno pronti, serviamoli ancora caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto della bresaola possiamo usare anche il prosciutto crudo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di radicchio

Antipasti

5 verdure da abbinare alla bresaola

Antipasti

Ricetta: bresaola al carpaccio

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana

Antipasti

Ricetta: fagottini di bresaola con ricotta e rucola

Antipasti

Come preparare il carpaccio di ananas e bresaola

Antipasti

Come fare i fagottini di bresaola con caprino

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio alle verdure