Come fare gli involtini di sogliola alle verdure

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate è sempre piacevole acquistare qualcosa di fresco, particolare e sicuramente di originale da servire in tavola per qualche cena che avrete sicuramente in mente di preparare per i vostri amici. I piatti più succulenti e più raffinati da preparare, sono sicuramente quelli a base di pesce e se cercate qualche idea particolare da proporre in tavola, non c'è nulla di meglio che preparare dei fantastici involtini a base di sogliola, farciti con delle verdure fresche. Si tratta di un piatto abbastanza semplice da preparare, ma dovrete necessariamente pulire benissimo il pesce. Se avete voglia di scoprire come fare gli involtini di sogliola alle verdure, leggete la ricetta di seguito.

27

Occorrente

  • 300 g di sogliola fresca
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 2 porri
  • 1 gambo di sedano grande
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • Senape q.b.
  • Timo q.b.
  • 2 cucchiai di maionese
  • 3 zucchine
  • 3 carote
  • Tabasco q.b.
37

Preparare le verdure

Iniziata la ricetta preparando tutte le verdure che serviranno a farcire i vostri involtini di pesce. Le verdure dovranno essere tutte lavate sotto l'acqua corrente e asciugate per bene. Una volta che le verdure saranno pronte, ponetevi su un comodo tagliere e cominciate a tagliare a fette le carote. Pulite il sedano, eliminando tutti filamenti più duri che possono dare fastidio durante la masticazione. Anche le zucchine, dovranno essere pelate leggermente con un pelapatate e tagliate a fettine delle stesse dimensioni delle carote. Pulite anche i porri, tagliateli a piccoli pezzetti ed eliminate la parte della radice.

47

Pulire e cuocere il pesce

Pulite benissimo il pesce cercando di ottenere dei filetti privi di lische e perfetti da arrotolare per formare degli involtini. Il pesce naturalmente dovrà essere prima cotto a vapore insieme al trito di erbe aromatiche composto da timo, rosmarino, pepe, sale e se è di vostro gradimento anche con un po' di erba cipollina. Una volta che i filetti di pesce saranno pronti, dovrete farcirli con tutte le verdure tagliate a pezzetti precedentemente saltate in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Con molta attenzione, dovrete arrotolare i filetti di sogliola, farcirli con le verdure e bloccarli con degli stuzzicadenti, per evitare che la farcitura possa fuoriuscire. Adesso dovrete posizionare gli involtini già precotti e farciti su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungere un po' d'olio d'oliva sopra e del pangrattato e dovrete infornarli per circa 10 minuti a 180°.

Continua la lettura
57

Condire e comporre il piatto

Una volta che gli involtini di pesce saranno pronti, posizionateli su un ampio vassoio e ricopriteli con una crema creata con senape, tabasco, un pizzico di sale, un pochino di pepe e yogurt greco. Servite questo piatto delizioso accompagnato da dell'ottimo vino bianco per assaporarlo al meglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare sapore al piatto, potete anche aggiungere qualche goccia di salsa worcester.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con mazzancolle

Pesce

Ricetta: involtini di sogliola e gamberi

Pesce

Come fare gli involtini di pesce spada alle verdure

Pesce

Come preparare i rotolini di sogliola e speck

Pesce

Come preparare le polpette di sogliola

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Pesce

Sogliola: come pulirla e cucinarla

Pesce

5 modi di cucinare la sogliola