Come fare gli involtini di sogliola con mazzancolle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesce occupa un posto importantissimo nella cucina mediterranea. Infatti, molti piatti vengono preparati sia come primi che come secondi. Uno dei più digeribili è la sogliola, difatti viene indicata per i bambini. È semplice da cucinare e si presta a realizzare pietanze raffinate. La sogliola ha una forma appiattita e la sua carne e magra e delicata. Si può utilizzare intera o a filetti e i modi di cucinarla sono infiniti. Tanto che, con la sogliola si possono fare anche gli involtini. Questi manicaretti vengono particolarmente apprezzati e si possono inserire nel menù come antipasto. Aggiungendo delle mazzancolle per arricchire il sapore. Nella seguente guida vi spiego come fare gli involtini di Sogliola con mazzancolle.

27

Occorrente

  • 10 filettini di sogliola
  • 10 code di mazzancolle
  • 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 rametti di timo
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 limone non trattato
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo sono degli involtini di sogliola con mazzacolle. La sogliola è molto facile da lavorare in cucina, poiché non ha molte lische. La potete prendere dal vostro pescivendolo di fiducia, chiedendogli di eviscerarla e eliminare la pelle. Oppure, acquistarla al supermercato già pulita a filetti. La trovate in confezione o in vaschetta. L'importante che controllate la provenienza e la scadenza. Se la prendete surgelata, toglietela dalla confezione e fatela scongelare in frigo. Alla spesa aggiungete delle mazzancolle. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate a fare gli involtini.

47

Preparare il ripieno

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Prendete il limone e, con il pelapatate staccata la parte gialla della scorza. Prendente il prezzemolo, il timo, l'erba cipollina, la menta e pulitele in acqua fredda. Dopodiché, asciugatele e iniziate a occuparvi del composto. Tagliatela con le forbici, tritate il timo, la menta e il prezzemolo. Unite la scorza di limone e mescolate tutto. Mettete in una ciotola il parmigiano reggiano, aggiungete un pizzico di sale, l'erba cipollina e il resto del trito. Adesso in una padellina fate rosolare venti grammi di burro e unite le mazzancolle pulite. Fate cuocere per qualche minuto e spegnete il fuoco.

Continua la lettura
57

Farcire e cuocere gli involtini

A questo punto, allineati i filetti di sogliola su piatto e cospargeteli con il ripieno. Arrotolateli e fate gli involtini. Dopodiché, aggiungete sopra le mazzancolle. Disponete gli involtini in una teglia con dell'olio extravergine d'oliva, il vino bianco e un pizzico di sale. Accendete il forno a 180° e cuoceteli per dieci minuti. Quando gli involtini di sogliola con mazzancolle risultano leggermente dorate uscitele. Sistemate tutto su un piatto da portata e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete acquistato sogliole non spellate, fate un taglio alla base della coda. Allentate il lembo di pelle e strappatela. Eliminate la pelle sull'altro lato
  • Volendo nel composto potete aggiungere della panna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Pesce

Ricetta: involtini di sogliola e gamberi

Pesce

Come preparare le mazzancolle al sale

Pesce

Come preparare i rotolini di sogliola e speck

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Pesce

5 modi di cucinare la sogliola

Pesce

Ricetta: sogliola al forno con carciofi

Pesce

Ricetta: sogliola all'arancia al forno