Come fare gli involtini di sogliola con mazzancolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesce occupa un posto importantissimo nella cucina mediterranea. Infatti, molti piatti vengono preparati sia come primi che come secondi. Uno dei più digeribili è la sogliola, difatti viene indicata per i bambini. È semplice da cucinare e si presta a realizzare pietanze raffinate. La sogliola ha una forma appiattita e la sua carne e magra e delicata. Si può utilizzare intera o a filetti e i modi di cucinarla sono infiniti. Tanto che, con la sogliola si possono fare anche gli involtini. Questi manicaretti vengono particolarmente apprezzati e si possono inserire nel menù come antipasto. Aggiungendo delle mazzancolle per arricchire il sapore. Nella seguente guida vi spiego come fare gli involtini di Sogliola con mazzancolle.

27

Occorrente

  • 10 filettini di sogliola
  • 10 code di mazzancolle
  • 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 rametti di timo
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 limone non trattato
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo sono degli involtini di sogliola con mazzacolle. La sogliola è molto facile da lavorare in cucina, poiché non ha molte lische. La potete prendere dal vostro pescivendolo di fiducia, chiedendogli di eviscerarla e eliminare la pelle. Oppure, acquistarla al supermercato già pulita a filetti. La trovate in confezione o in vaschetta. L'importante che controllate la provenienza e la scadenza. Se la prendete surgelata, toglietela dalla confezione e fatela scongelare in frigo. Alla spesa aggiungete delle mazzancolle. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate a fare gli involtini.

47

Preparare il ripieno

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Prendete il limone e, con il pelapatate staccata la parte gialla della scorza. Prendente il prezzemolo, il timo, l'erba cipollina, la menta e pulitele in acqua fredda. Dopodiché, asciugatele e iniziate a occuparvi del composto. Tagliatela con le forbici, tritate il timo, la menta e il prezzemolo. Unite la scorza di limone e mescolate tutto. Mettete in una ciotola il parmigiano reggiano, aggiungete un pizzico di sale, l'erba cipollina e il resto del trito. Adesso in una padellina fate rosolare venti grammi di burro e unite le mazzancolle pulite. Fate cuocere per qualche minuto e spegnete il fuoco.

Continua la lettura
57

Farcire e cuocere gli involtini

A questo punto, allineati i filetti di sogliola su piatto e cospargeteli con il ripieno. Arrotolateli e fate gli involtini. Dopodiché, aggiungete sopra le mazzancolle. Disponete gli involtini in una teglia con dell'olio extravergine d'oliva, il vino bianco e un pizzico di sale. Accendete il forno a 180° e cuoceteli per dieci minuti. Quando gli involtini di sogliola con mazzancolle risultano leggermente dorate uscitele. Sistemate tutto su un piatto da portata e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete acquistato sogliole non spellate, fate un taglio alla base della coda. Allentate il lembo di pelle e strappatela. Eliminate la pelle sull'altro lato
  • Volendo nel composto potete aggiungere della panna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola al radicchio trevigiano

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola agli asparagi

Pesce

Involtini di sogliola al prosciutto crudo

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con fiori di zucca e prosciutto cotto

Pesce

Ricetta: involtini di sogliola allo zenzero

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola alla crema di peperoni

Pesce

Ricetta: involtini di sogliola e gamberi