Come fare gli involtini di speck e patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso capito nell'arco della propria giornata di non saper come impiegare al meglio il proprio tempo libero. Un ottimo modo per sfruttare questi ritagli di tempo sarebbe il lavoro in cucina. Preparare un'ottima ricetta sana e genuina può appagarci dopo il nostro lavoro. Le patate contengono un notevole contenuto di carboidrati. Esse sono anche ricche di fibre, vitamine ecc.. La maggior parte delle vitamine e proteine vengono contenute nella buccia. Ecco perché viene consigliato cucinarle interamente con la loro buccia. Per poi sbucciarle successivamente, un volta cotte. Le patate, grazie al loro gusto molto gradevole, vengono consumate da grandi e piccini solitamente senza problemi. Tra la vasta gamma di ricette italiane e non, sono presenti numerose e diverse ricette che riguardano appunto le patate. Continuate a leggere questa semplice ed interessante guida, per apprendere una sfiziosa e gustosa ricetta di esse, ovvero come fare gli involtini di speck e patate.

27

Occorrente

  • 400 gr di patate
  • 50 gr di parmigiano
  • 8 fette di speck
  • 30 gr di burro
  • 100 gr di scamorza
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti necessari per poter realizzare la vostra gustosa ricetta, le dosi sopraelencate sono adatte per circa quattro persone. Il primo passo che dovrete effettuare è quello di riempire una casseruola con abbondante acqua salata. Quindi lasciare che essa raggiunga l'ebollizione. A questo punto aggiungete dentro la casseruola anche le vostre patate e, non appena ben cotte, privatele della buccia. Per capire quando le patate verranno cotte, potrete infilare in esse un coltello. Infatti se risulteranno morbide ed il coltello verrà fuori senza nessuna difficoltà, allora esse saranno pronte.

47

Quindi, trasferite le vostre patate in uno schiaccia patate e trasferite la purea ottenuta in una ciotola. Aggiungete alla purea di patate parmigiano, sale e pepe secondo i vostri gusti. Comunque non esagerare e, mescolate il composto ottenuto fino a quando non verrà perfettamente amalgamato ed omogeneo. Prelevate pian piano dei piccoli pezzetti del vostro impasto. Quindi schiacciateli leggermente e adagiate su di essi dei cubetti di scamorza tagliati precedentemente. A questo punto cercate di chiudere perfettamente il vostro involtino di patate, per evitare che durante la cottura la scamorza fuoriesca.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete finito l'impasto, prendete ogni involtino ottenuto ed avvolgetelo con una fetta di speck. Accendete quindi il forno a centonovanta gradi e, intanto che esso raggiunga la temperatura desiderata. Adagiate i vostri involtini di speck e patate in una pirofila antiaderente, senza che sia necessario ungerla con l'olio. Infornate, infine, gli involtini e lasciateli cuocere per circa quindici/diciotto minuti. Non appena cotti, serviteli in tavola ancora caldi. Buon lavoro e buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste variare un po' gli ingredienti per ottenere dei differenti involtini dal gusto differente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Involtini di speck, ricotta e rucola

Antipasti

Ricetta: involtini di fagiolini e speck

Antipasti

Involtini di prosciutto con crema di patate

Antipasti

Come fare i bocconcini di patate e speck

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con patate

Antipasti

Come preparare gli sformati di patate al timo e speck

Antipasti

Sformato di patate, speck e besciamella