Come fare gli involtini di trota alla crema di prezzemolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se avete voglia di un secondo piatto leggero e gustoso a base di pesce, questa ricetta fa per voi! Si tratta degli involtini di trota conditi con crema di prezzemolo. Questo piatto è molto leggero e si prepara facilmente. La trota è un tipo di pesce che si presta a numerose preparazioni e che contiene molte proprietà nutrizionali. È difatti ricca di Omega 3 e di sali minerali quali fosforo e calcio. Il tutto esaltato dal sapore aromatico ed inconfondibile del prezzemolo. Vediamo dunque come fare questi deliziosi involtini di trota alla crema di prezzemolo.

29

Occorrente

  • 4 filetti di trota
  • 4 fettine di pane
  • 1 zucchina
  • Timo
  • Rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 mazzetti di prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio di oliva
  • 2 patate
39

I filetti di trota

Il primo passo è ottenere i filetti di trota per fare gli involtini. Per prima cosa rimuovete dalla trota le interiora praticando un taglio lungo lo stomaco. Lavate bene sotto il getto d'acqua ed eliminate la testa e la coda. Eseguite la stessa operazione per le pinne laterali. Adagiate la trota su un lato e praticate un taglio deciso sul dorso dall'alto verso il basso. A questo punto dividete il pesce a metà e, sempre con il coltello, rimuovete la lisca centrale. Ora, aiutandovi con una forbice o una pinzetta, rimuovete i residui rimasti sui filetti. Tagliate la pelle separandola dalla carne ed eliminatela. Fate lo stesso lavoro con le spine rimaste sul filetto.

49

La cream di prezzemolo

Dopo aver preparato i filetti passate alla realizzazione della crema di prezzemolo. Per farla occorre mettere preventivamente a bollire le patate. Raccogliete tutte le foglioline di prezzemolo e riponetele nel frullatore. Unite anche le patate bollite tagliate a dadini insieme a 2 cucchiai di acqua. Va bene anche quella di cottura delle patate. Aggiungete anche l'olio di oliva, il pepe e il sale. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa. Se preferite una salsa più liquida potete addizionare un altro po' di acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata. Trasferite la salsa in una ciotola e mettetela da parte.

Continua la lettura
59

Il condimento

A questo punto potete preparare il condimento interno per gli involtini. Lavate bene le zucchine e tagliate entrambe le estremità. Quando le avrete ben pulite, tagliatele in lungo in modo da formare delle fettine sottili. In una padelle mettete un cucchiaio di olio e insaporite con qualche erba aromatica. Per questa preparazione vanno bene un po' di timo e del rosmarino. Fate soffriggere leggermente le erbette e aggiungete le zucchine. Queste dovranno diventare morbide e cuocere per qualche minuto. Dopodiché spegnete la fiamma. Toglietele dalla padella e riponetele su un foglio di carta assorbente.

69

La base di pane

Ora potete preparare il condimento a base di pane. In una ciotola sbriciolate con le mani la mollica e la crosta. Tritate finemente il prezzemolo fresco e aggiungetelo al pane. Unite anche un pizzico di sale per insaporire e girate il tutto. Questo composto servirà a riempire gli involtini insieme alla zucchine. Adesso potete farcire gli involtini di trota. Disponeteli sul piano da lavoro e adagiate una fettina di zucchina su ognuno di essi. Cospargete anche un po' di composto a base di pane e prezzemolo e chiudete gli involtini. Eseguite questa operazione con molta delicatezza per evitare che il ripieno esca fuori. Infine chiudete gli involtini fermandoli con uno stecchino.

79

La cottura

Riponete gli involtini in una padelle capiente con un filo di olio di oliva. Fateli rosolare a fiamma bassa per un paio di minuti a lato. A questo punto potete mettere in padella il vino bianco per farli insaporire ulteriormente. Questa operazione serve anche a non far attaccare il pesce al fondo della pentola. Aspettate che il vino evapori e spegnete il fuoco. Ora potete impiattare gli involtini. Versate un po' di crema di prezzemolo nel piatto e adagiateci sopra un involtino. Copritelo con altra crema e con uno stato leggero di composto a base di pane. Buon appetito!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per assaporare al meglio questo piatto, gustatelo ben caldo
  • Potete servire gli involtini di trota insieme a dei crostini da gustare con la crema di prezzemolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare gli involtini di cernia alla crema di asparagi

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola alla crema di peperoni

Pesce

Involtini di salmone, avocado e crema allo yogurt

Pesce

Come preparare la polenta con la trota in umido

Pesce

5 ricette per cucinare la trota salmonata

Pesce

Come preparare la trota al cartoccio

Pesce

Ricetta: filetto di trota salmonata al forno con patate

Pesce

Ricetta: trota al sale grosso