Come fare gli involtini di verza alla carne

Tramite: O2O 21/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli involtini di verza alla carne possono essere un ottimo antipasto per i vostri buffet ma possono diventare anche un piatto unico molto gustoso, grazie ai suoi svariati ingredienti. Oltre alla carne e alla verza, cosa troviamo negli involtini? Ebbene, questo piatto nasce dall'unione del formaggio, delle uova e naturalmente della carne (Maiale oppure manzo) e dalla verza.
Questo piatto si può gustare caldo, a temperatura ambiente e sono ottimi anche riscaldati e mangiati il giorno dopo. Il cavolo verza o cavolo di Milano è di origine antica ed è coltivato in particolar modo nelle regioni centro-settentrionali del nostro Paese. Un ingrediente sano e nutriente, utilizzato nelle cucine italiane e nel resto d'Europa per la preparazione di gustose zuppe e minestre. Una ricetta di facile preparazione e al tempo stessa ottima per queste giornate invernali che dovete provare assolutamente. Quindi cosa stiamo aspettando? Ecco come fare i nostri involtini di verza alla carne.

26

Occorrente

  • 1 cavolo verza (Piccolo)
  • 50 gr di salame crudo
  • 1 fetta di pancetta tesa
  • 2 cucchiai di Grano Padano (Grattugiato)
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 400 gr di arrosto avanzato di maiale o manzo
  • 50 gr di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (Secco)
  • Prezzemolo (1 Rametto)
  • 1 cipollina
  • Pangrattato (Q.B.)
  • Brodo di carne o vegetale (Q.B.)
  • Sale (Q.B.)
  • Pepe (Q.B.)
  • Filo di rafia (Q.B.)
36

Preparazione delle foglie di verza

In questa prima fase della ricetta, vi spiego come preparare la verza. Incominciamo con il separare 12 foglie di cavolo verza. Laviamo per bene le foglie di verza, assicurandoci di eliminare la parte più dura della costa, dopo le tagliamo a metà e le sbollentiamo per qualche minuto in acqua bollente salata. Alla fine del procedimento, facciamo sgocciolare le foglie di verza in uno strofinaccio.

46

Preparazione polpettine di carne

Tagliamo a pezzi la carne e il salame e li tritiamo con l'aiuto di un mixer da cucina. Una volta ottenuto il composto tritato, lo mescoliamo in una ciotola con gli altri ingredienti: l'uovo, il Grana Padano, il Pangrattato, il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio sempre tritato, sale e pepe. Lavoriamo e cerchiamo di amalgamare al meglio il composto per poi ricavare 12 polpettine. Una volta preparate le polpettine, le avvolgiamo una alla volta con le foglie di verza che legheremo con il filo di rafia. Leghiamole bene per evitare la fuoriuscita delle polpettine durante la cottura.

Continua la lettura
56

Preparazione involtini di verza alla carne

Adesso in una casseruola (Possibilmente di coccio) facciamo soffriggere la cipollina tritata finemente, il burro e la fetta di pancetta tesa, ricordiamoci che deve essere tagliata a dadini e in un secondo momento, uniamo gli involtini. Rosoliamo per qualche minuto, ricordandoci di sfumare con il vino bianco secco. Aggiungiamo il sale e il pepe e copriamo. Cuociamo a fuoco dolce circa per 40 minuti e bagniamo ogni tanto con un po' di brodo. Adesso dobbiamo solo portare i nostri involti di verza alla carne in tavola, ricordandovi che questo piatto lo si può mangiare caldo, a temperatura ambiente oppure il giorno dopo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare gli involtini di verza alle verdure

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con prosciutto e fontina

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con salsiccia

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con salmone

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con patate

Antipasti

Ricetta: involtini di verza al prosciutto

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con riso e pesce

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con patate e salame