Come fare gli involtini di verza alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi vi presenteremo una ricetta leggera ma saporita, un secondo piatto che ben si presta ad essere servito anche come antipasto: gli involtini di verza alle verdure. Questa pietanza deriva dalle “sarmale”, un piatto tipico della Romania e della cucina balcanica; tuttavia, contrariamente alla ricetta originale, la variante che ci apprestiamo a fare non contiene carne e sarà quindi apprezzata anche dai vegetariani. La preparazione degli involtini di verza alle verdure non è particolarmente complicata ed anche chi non ha molta esperienza ai fornelli potrà ottenere risultati soddisfacenti.

28

Occorrente

  • Verza (10 foglie )
  • 150 gr. di Patate
  • 100 gr. di carote
  • 50 gr. di piselli
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 3 cucchiai di olio evo
  • basilico
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
38

Lessare le patate e la verza

Per prima cosa, sistemate le patate in una pentola senza sbucciarle né tagliarle, e lasciatele bollire per circa un'ora; quando saranno ben cotte mettetele da parte a raffreddare.
Nel frattempo, staccate 10 foglie di verza (non troppo piccole), e dopo aver portato ad ebollizione una pentola d'acqua non salata, fatele bollire 2-3 alla volta per un paio di minuti. Individuate le 4 foglie di verza più piccole e tagliatele in listarelle sottili: serviranno per il ripieno; alle restanti 6 rimuovete invece, con un coltellino, la venatura centrale.

48

Preparare il ripieno

Tritate mezza cipolla e fatela soffriggere in un tegame con due cucchiai di olio; dopo qualche minuto unite le carote precedentemente tagliate a cubetti di piccole dimensioni ed i piselli. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e versando altra acqua se necessario.
Aggiungete la verza precedentemente tagliata a listarelle e lasciate cuocere per altri cinque minuti, dopodiché spegnete il fuoco ed aggiungete alcune foglie di basilico.
Sbucciate le patate e schiacciatele accuratamente, magari servendovi di un apposito schiacciapatate, quindi trasferitele in una ciotola sufficientemente capiente. Dopo aver scolato le verdure, unitele alle patate, aggiungendo infine il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe.

Continua la lettura
58

Formare gli involtini

Mescolate accuratamente finché non avrete ottenuto un composto compatto, quindi dividetelo in sei parti uguali alle quali darete la forma di polpette allungate: ognuna di esse costituirà il ripieno di un involtino. Prendete le 6 foglie di verza e posizionate su ciascuna una porzione di farcitura, poggiandola sull'estremità opposta a quella alla quale avete precedentemente rimosso la venatura centrale. Richiudete quindi ogni foglia avvolgendola attorno al ripieno e fate in modo, chiudendo l'involtino, di posizionare l'estremità aperta della foglia in basso.

68

Cuocere gli involtini

Foderate a questo punto una teglia con della carta da forno ed ungetela con poco olio di oliva; su di essa posizionate i 6 involtini ben distanti l'uno dall'altro, quindi aggiungete una spolverata di parmigiano. Fate scaldare il forno a 200° ed inseritevi la teglia; lasciate cuocere per circa un quarto d'ora ed infine attivate il grill per altri 2-3 minuti. Servite gli involtini di verza alle verdure ancora caldi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli involtini di verza alle verdure possono conciliarsi anche con la dieta vegana: dalla ricetta che vi proponiamo basterà eliminare il parmigiano.
  • Potete sostituire gli ingredienti che vi abbiamo proposto per il ripieno con le verdure che preferite, oppure aggiungerne per arricchire il piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di verza ripieni di riso e scarola

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con riso e scarola

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con prosciutto e fontina

Antipasti

Come preparare gli involtini di verdure e riso

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con patate

Antipasti

Come fare gli involtini di verza e speck

Antipasti

Ricetta: involtini di verza al prosciutto

Antipasti

Come fare gli involtini di verza alla carne