Come fare gli involtini di verza con gamberetti

Tramite: O2O 02/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cavolo verza è una verdura piuttosto versatile, che si può cucinare in vari modi ed accostare a tanti piatti. Può essere la protagonista di un'infinità di ricette o accompagnare piatti semplici ed elaborati. Lungo i passi di questa guida vi illustreremo come fare gli involtini di verza con gamberetti, due ingredienti che si sposano alla perfezione per regalare un mix di sapori indimenticabile. Se siete curiosi di sperimentare questa pietanza, lasciatevi guidare dai prossimi passi di questa guida. Di seguito scoprirete l'occorrente e tutti gli ingredienti della ricetta. Dunque, indossate il grembiule e sfoderate gli utensili da cucina, i vostri involtini di verza con gamberetti saranno pronti in un baleno.

27

Occorrente

  • 6 foglie larghe di cavolo verza
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 3 pomodori da insalata
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
37

Realizzate il ripieno

Per preparare i vostri involtini, iniziate dai gamberetti. Puliteli eliminando tutte le parti dure e la testa. Riponeteli in un piatto e versate un giro d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente capiente. Realizzate un trito d'aglio, carota, sedano e cipolla e versate gli ingredienti in padella. Fate soffriggere il tutto a fuoco lento per qualche istante, sino a quando l'aglio e la cipolla imbiondiscono. A questo punto versate in padella i gamberetti e dopo qualche istante di rosolatura sfumate il tutto con una spruzzata di vino bianco secco. Aggiungete un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Non resta che unire la panna da cucina e mescolare il ripieno ancora una volta. Spegnete la fiamma e coprite con un coperchio. Passate ai prossimi passaggi per ultimare la preparazione degli involtini di verza ai gamberetti.

47

Preparate i pomodori

A questo punto pelate i pomodori eliminando la buccia, che per alcuni commensali può risultare fastidiosa al palato. Quando terminate, tagliateli a listarelle sottili ed uniteli al ripieno di gamberi e verdure. Non accendete nuovamente la fiamma, sarà necessario mescolare per unire i sapori al meglio. I pomodori crudi conferiscono una ventata di freschezza al piatto finale.

Continua la lettura
57

Componete gli involtini

Ora avete tutto l'occorrente per comporre i vostri involtini di verza con gamberetti. Quindi prendete le foglie di verza e, una ad una, stendetele sul tavolo. Versate il il ripieno in dosi contenute, in modo tale da poter arrotolare le foglie di verza comodamente. In questo modo racchiudete tutto il ripieno all'interno e, ad ultimo, potete bloccare ogni involtino con uno stecchino. Non resta che passare al forno gli involtini per circa 5-6 minuti ad una temperatura di 180°C, in modo da cuocere leggermente la parte esterna. Potete servire la pietanza appena sfornata oppure a temperatura ambiente a seconda del vostro gusto personale. I vostri commensali resteranno estasiati dal gusto degli involtini di verza con ripieno di gamberetti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate e asciugate accuratamente le singole foglie di cavolo verza prima di assemblare gli involtini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberetti al limone

Pesce

Come preparare le Polpette di Gamberetti

Pesce

Come preparare il paté di gamberetti

Pesce

Come preparare i gamberetti marinati al limone

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Ricetta: involtini di salmone e zucchine

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada ripieni di pistacchi

Pesce

Come preparare involtini di pesce spada al forno