Come fare gli involtini di verza e speck

Di: A. A.
Tramite: O2O 10/01/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Molto spesso quando ci mettiamo ai fornelli non sappiamo bene cosa preparare. In realtà bastano veramente pochi ingredienti per ottenere dei piatti davvero molto sorprendenti e deliziosi. In questa guida ne vedremo proprio uno che può fare al caso nostro. Gli involtini di verza e speck rappresentano un ottimo secondo piatto, composto da ingredienti molto semplici e soprattutto di rapida preparazione. Infatti il sapore dolciastro della verza ben si coniuga con quello più deciso e forte dello speck. La cottura in forno invece darà al nostro involtino uno strato superiore davvero molto goloso e croccante. Questo piatto può anche rappresentare un ottimo modo per spingere chi non è particolarmente amante della verdura a gustarla e apprezzarla. Esistono tantissime ricette per preparare questo genere di involtini. Tutte queste varianti di involtini di verza differenziano l'una dall'altra ovviamente per la tipologia del loro ripieno, ad esempio con carne, patate e scamorza. Volendo, qualora li volessimo trasformare in un primo piatto, possiamo prendere in considerazione l'idea di aggiungere anche del riso all'interno del loro ripieno. Vediamo quindi come preparare gli involtini di verza e speck.

26
Occorrente
  • q.b. di pepe
  • 4 foglie di verza
  • q.b. di sale
  • 8 fettine di speck
  • 1 cucchiaino di pane grattugiato
  • 4 fettine di mozzarella per pizza
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
36

Per la preparazione degli involtini di verza e speck dobbiamo prima di tutto pulire le foglie di verza. Poi successivamente facciamole sbollentare in acqua salata per circa cinque minuti. A questo punto possiamo togliere le foglie dalla nostra pentola con l'ausilio si una semplicissima schiumarola. Quindi facciamole scolare e raffreddare.

46

Dopodiché stendiamo la foglia di verza e mettiamo sulla sua parte superiore due fette di speck, e quindi ancora una fetta di mozzarella precedentemente tagliata. Poi arrotoliamo la foglia con attenzione, onde evitare che possa sfaldarsi, e diamo forma al nostro involtino. Una volta che abbiamo realizzato tutti i restanti involtini, collochiamo all'interno di una pirofila dell'olio extravergine di oliva.

Continua la lettura
56

Predisponiamo quindi i nostri involtini all'interno di una pentola. Aggiustiamo di sale e pepe, e infine spolverizziamo il pane grattugiato. Inumidiamo il tutto con un filo d'olio extravergine di oliva e inseriamo in forno preriscaldato a circa duecento gradi. Lasciamo cuocere per non più di trenta minuti, al termine dei quali possiamo estrarre dal forno e lasciare raffreddare gli involtini, ma non troppo. Possiamo dunque servire ai nostri commensali gli involtini di verza e speck alla giusta temperatura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare gli involtini di verza alle verdure

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con salsiccia

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con salmone

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con riso e pesce

Antipasti

Ricetta: involtini di verza al gorgonzola

Antipasti

Involtini di speck, ricotta e rucola

Antipasti

Ricetta: sformato di cavolo verza

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella