Come fare gli involtini di vitello alle nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il modo migliore per far mangiare la carne ai più piccoli è arricchendola con altri ingredienti, mantenendo comunque le sue proprietà senza stravolgerne i sapori. Nella guida infatti vedremo un delizioso secondo piatto, che in base alle dimensioni può presentarsi anche come contorno oppure come antipasto, dove la carne viene chiusa ad involtino. La peculiarità sta anche nel tipo di ripieno, a base di nocciole e prezzemolo, che dona maggiore croccantezza e freschezza all'insieme. Questo piatto è ideale prepararlo durante la stagione autunnale, dove questo delizioso frutto secco se ne trova in grandi quantità, e soprattutto sono di stagione. Vediamo quindi come fare gli involtini di vitello alle nocciole.

27

Occorrente

  • 600 gr di vitello
  • 120 gr di nocciole
  • Prezzemolo
  • Pan grattato
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d'oliva
37

Le nocciole

La prima preparazione riguarda le nocciole: l'ideale è prendere quelle fresche, quindi privarle del guscio e lasciarle tostare accuratamente in una padella a fuoco medio. Bisogna ottenere una nocciola ben cotta e privarla della buccia. Una volta finite passare il tutto dentro un mixer così da ottenere una deliziosa granella che servirà per il ripieno. Se non si possiede il mixer si possono mettere all'interno di un canovaccio e con un oggetto di un certo peso, tipo un mattarello, iniziare a sbattere ripetutamente sino a quando non si ottiene la granella.

47

Il ripieno

Dopo aver preparato le nocciole si può passare a realizzare il ripieno, quindi prendere il prezzemolo, lavarlo accuratamente e tritarlo finemente aiutandosi con un coltello da cucina. Quindi unire anche le nocciole, mettendo tutto all'interno di una scodella, e mescolare insieme ad olio, sale e pepe. Se si vuole si può aggiungere un leggero trito di rosmarino e timo per dare maggior sapore alla carne.

Continua la lettura
57

Gli involtini

A questo punto si può passare alla preparazione della carne quindi prendere le varie fette, magari prestando attenzione alla dimensione, quindi in caso tagliarle e sbatterle con l'apposito sbatticarne. In questo modo sarà più facile chiudere gli involtini. Quindi, preparate le varie fette, passarle prima nell'olio e dopo nel pan grattato, prestando attenzione nel farlo bene su entrambi i lati. Disporre all'interno il ripieno e chiuderle su se stesse, cosi da ottenere gli involtini. Se occorre, passare uno stuzzicadenti per evitare che si aprino perdendo il ripieno. Quindi infornare con forno preriscaldato a 200 gradi per circa dieci minuti: non appena la carne inizia a prendere colore, controllare la cottura e spegnere. Servire gli involtini ben caldi ai propri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi vuole arricchire il pan grattato si può aggiungere anche qui un po' di granella di nocciole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Come fare gli involtini di vitello con provola

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Come fare gli involtini di vitello ai pistacchi

Carne

Ricetta: involtini di vitello ripieni di zucca

Carne

Come preparare gli involtini con spinaci

Carne

Ricetta: filetto in crosta di nocciole

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola