Come fare gli involtini di vitello con provola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Gli involtini di vitello con provola sono un secondo piatto molto saporito, adatto soprattutto alle stagioni più fredde come l'autunno e l'inverno. Grazie a questa ricetta riuscirete a rendere la carne di vitello ancora più sfiziosa, con quel sapore delicato che solo la provola può dargli. Questa ricetta stupirà anche i commensali con il palato più suscettibile. Ora vediamo insieme come fare gli involtini di vitello con provola.

29

Occorrente

  • Fettine di vitello 4
  • Provola 100 g
  • Olio extra vergine di oliva 75 g
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Rosmarino secco q.b.
  • Timo secco q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • Aglio 1 spicchio
39

Preparazione della carne

Per fare in modo che gli involtini escano bene, le fettine di vitello devono essere sottili. Potrete chiedere al vostro macellaio di fiducia di eseguire un taglio della carne abbastanza fine. Se ciò non fosse possibile, potete fare questa operazione direttamente a casa. Vi servirà semplicemente un batticarne e due fogli di carta forno. Ponete la fettina tra i due fogli di carta e batteteci sopra il batticarne. Si utilizza la carta forno per non rovinare facilmente il pezzo di carne.

49

Farcitura dell'involtino

Il ripieno dell'involtino sarà costituito solamente dalla provola. Quattro fettine di vitello necessitano di 100 grammi di provola, che va suddivisa equamente, quindi per ogni involtino ne occorrano 25 grammi. Disponete la fettina e sopra adagiatevi, in maniera uniforme, la provola spettante.

Continua la lettura
59

Chiusura dell'involtino grazie all'utilizzo degli stuzzicadenti

L'involtino può essere chiuso in due modi: con lo stuzzicadenti e con lo spago. Se non siete molto avvezzi a utilizzare quest'ultimo, vi consigliamo lo stuzzicadenti, perché è un metodo sicuramente più pratico e veloce. Per la chiusura dell'involtino, iniziate a rotolare le fettine su di esse. A questo punto chiudetele con gli stuzzicadenti, ve ne serviranno come minimo tre.

69

Cottura degli involtini

Iniziamo ora la cottura degli involtini. In una padella mettiamo l'olio extravergine di oliva e lo facciamo aromatizzare, per qualche istante, con uno spicchio d'aglio. Togliamo l'aglio e aggiungiamo gli involtini e gli facciamo rosolare, per bene, da entrambi i lati. Aggiungiamo sale, pepe e spolverizziamo con del timo e rosmarino secco. La cottura deve durare all'incirca dieci minuti.

79

L'utilizzo del brodo vegetale per la cottura degli involtini

Può capitare che durante la cottura l'involtino tenda a seccarsi. Per fare in modo che tutto questo non accada, vi consigliamo di aggiungere del brodo vegetale caldo. Mi raccomando, non freddo, perché potrebbe bloccare la cottura degli involtini. Per farli cuocere in maniera uniforme, coprite sempre la padella con un coperchio.

89

Consigli per l'impiattamento

Servite gli involtini su un piatto da portata. Potete abbinarci tantissimi contorni, tra cui delle fragranti patate al forno. Mi raccomando, portate a tavola gli involtini sempre con il sugo che si forma in padella durante la cottura, renderà il vostro piatto ancora più invitante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Ricetta: involtini di vitello

Carne

Come fare gli involtini di vitello ai pistacchi

Carne

Ricetta: involtini di vitello ripieni di zucca

Carne

Come fare gli involtini di vitello alle nocciole

Carne

Scaloppine prosciutto cotto e provola

Carne

Ricetta: involtini di carne e formaggio

Carne

Come preparare il rotolo di vitello con noci