DonnaModerna

Come fare gli omogeneizzati facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/11/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare gli omogeneizzati facilmente

Lo svezzamento è una fase molto importante nella vita di un bambino e generalmente le mamme fanno ricorso agli omogeneizzati, ovvero delle pappe già pronte grazie alle quali è possibile introdurre in maniera graduale nella vita del bambino tutti i tipi di alimento. Gli omogeneizzati di tipo industriale sono indubbiamente molto comodi e funzionali, ma non tutte le mamme si fidano della loro ?qualità?, senza contare che spesso gli omogeneizzati hanno un sapore completamente diverso dal cibo reale, cosa, questa che potrebbe abituare male i bambini ai sapori.

27

Come fare gli omogenizzati

Come fare quindi? ?Rassegnarsi? agli omogeneizzati industriali o imparare a preparare da sole la ?pappa? per i nostri bambini? Fare gli omogeneizzati in casa non è difficile, basta procurarsi gli ingredienti giusti e l'occorrente necessario e mettersi all'opera. Con un po' di pratica potrete fare omogeneizzati sia a base di frutta che a base di carne e di pesce, imparando poi anche a conservarli nella maniera migliore per mantenerne inalterato il gusto e il sapore.

37

Gli ingredienti

Per fare gli omogeneizzati come prima cosa dovete procurarvi tutti gli ingredienti di cui avete bisogno, ovvero: carne, pesce o frutta da omogeneizzare, una pentola per la cottura degli ingredienti, un omogeneizzatore o in alternativa un frullatore e vasetti per la conservazione.

Continua la lettura
47

La preparazione

Quando vi sarete procurati ingredienti e materiali, potete iniziare la preparazione degli omogeneizzati. Come prima cosa tagliate a pezzetti piccoli la carne, il pesce o la frutta che avete scelto come ingrediente principale del vostro omogeneizzato. Mettete il tutto finemente spezzettato in una pentola a cuocere; a cottura ultimata versate il composto all'interno dell'omogeneizzatore o del frullatore ricordandovi di aggiungere un po' di acqua. Frullate sino a che il composto risulta tritato alla perfezione, ovvero quando assume l'aspetto di una crema dalla consistenza densa e morbida.

57

Gli omogenizzati di carne

Nel caso in cui state preparando un omogeneizzato a base di carne, non frullate troppa carne assieme ma un po' alla volta; se invece avete scelto come ingrediente principale la frutta, ovviamente potete saltare la fase della cottura e frullarla fresca aggiungendo magari qualche goccia di limone. Per fare gli omogeneizzati le mele e le pere sono solitamente considerati come i frutti migliori, sia per la loro consistenza che per il loro gusto facilmente apprezzato dai bambini.

67

Gli omogenizzati di verdure

Per fare gli omogeneizzati a base di verdure, ricordate di cuocere le verdure senza sale e di frullarle aggiungendo sempre qualche cucchiaio di brodo in modo tale da permettere alle verdure di amalgamarsi alla perfezione. Fate però attenzione a non aggiungere troppo brodo in quanto in questo caso il composto potrebbe risultare troppo denso.

77

La conservazione

Gli omogeneizzati possono essere conservati in vasetti con chiusura ermetica e poi riposti nel congelatore. Quando vorrete utilizzare l'omogeneizzato, dopo averlo scongelato vi sarà sufficiente stemperarlo con del brodo vegetale o con della pastina. Per quanto concerne la conservazione degli omogeneizzati, se volete congelarli subito dopo la preparazione, ricordatevi di lasciarli raffreddare per bene, mentre per quanto concerne la conservazione in frigo ricordate che non potete mai superare il termine di 6 mesi. In ultimo ricordate sempre di chiedere consiglio al pediatra sul tipo di carne, di pesce o di verdure da utilizzare come ?base? degli omogeneizzati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come spellare facilmente le mandorle

Consigli di Cucina

Come pulire e tagliare facilmente la zucca

Consigli di Cucina

Come fare le prugne secche facilmente

Consigli di Cucina

Come fare le alici marinate facilmente

Consigli di Cucina

Come conservare le olive nere facilmente

Consigli di Cucina

Come grattugiare la frutta ai neonati

Consigli di Cucina

Come si fa la macedonia

Consigli di Cucina

Come si fa la mostarda