Come fare gli scampi alla catalana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso quando organizziamo un pranzo o una cena con amici, uno dei maggiori problemi che ci troviamo a dover affrontare è sicuramente la scelta delle pietanze da servire. Infatti dovremo essere in grado di preparare dei piatti diversi dai soliti ma allo stesso tempo in grado di soddisfare i gusti di tutti quanti i nostri invitati. Se non sappiamo cosa preparare, potremmo provare a consultare una delle moltissime guide presenti su internet che ci fornirà delle ottime indicazioni sugli ingredienti da utilizzare e sulle tecniche necessarie per preparare la pietanza da noi desiderata. In questo modo potremo facilmente divertirci a sperimentare piatti sempre differenti, in questo modo riuscire a stupire sempre i nostri ospiti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare dei gustosissimi scampi alla catalana.

25

Occorrente

  • 12 scampi siciliani freschissimi.
  • Mezzo peperone rosso.
  • 1 cuore di sedano.
  • 1 piccolo scalogno.
  • Alcuni ravanelli (opzionali).
  • 2 pomodori pachino da insalata.
  • 1 finocchio.
  • 2 limoni.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.
35

Preparazione degli scampi

Gli scampi siciliani sono perfetti per questa preparazione. Cominciamo con la pulizia degli scampi e la prima operazione da svolgere è quella di incidere il dorso e rimuovere il filo nero. Sciacquiamoli velocemente sotto acqua corrente e mettiamo gli scampi in una padella abbastanza capiente da contenerli tutti. Aggiungiamo un po' di acqua insieme ad un filo d'olio e copriamo la pentola.

45

Preparazione dell'insalata

Per la preparazione dell'insalata cominciamo dal peperone rosso. Sezioniamolo e rimuoviamo tutti i semi interni, poi sciacquiamo sotto acqua corrente e tagliamolo infine alla julienne. Laviamo il finocchio e affettiamolo insieme allo scalogno, al cuore di sedano e ai pomodori. Riponiamo le verdure in un'ampia insalatiera e condiamole con il succo di un limone e dell'olio extravergine di oliva. Aggiustiamo di sale e diamo anche una spolverata di pepe nero macinato.

Continua la lettura
55

Impiattamento degli scampi

Cuociamo ora gli scampi per qualche minuto a pentola coperta. In genere la cottura degli scampi non supera i cinque minuti, tutto dipende però dalle dimensioni del crostaceo. A cottura ultimata, mettiamo gli scampi singolarmente su un piatto o su un vassoio da portata e prendiamo l'insalata alla Catalana e distribuiamola sopra gli scampi. Possiamo guarnire il piatto con fettine di limone fresco. Serviamo i nostri scampi alla Catalana quando ancora risulteranno essere caldi. A questo punto non ci resta che provare a cucinare subito dei gustosissimi scampi alla catalana, seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti di questa guida. In maniera molto semplice riuscire a preparare una gustosissima pietanza che lascerà soddisfatti tutti i nostri invitati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il baccalà alla catalana

Pesce

Come preparare il granchio alla catalana

Pesce

Come pulire e cucinare gli scampi

Pesce

Ricetta: scampi al pompelmo

Pesce

Ricetta: scampi in crosta

Pesce

Come preparare gli scampi alla pizzaiola

Pesce

Ricetta: sugo di scampi all'arrabbiata

Pesce

Ricetta: scampi al curry