Come fare gli scampi alla catalana

Di: N. T.
Tramite: O2O 08/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso quando organizziamo un pranzo o una cena con amici, uno dei maggiori problemi che ci troviamo a dover affrontare è sicuramente la scelta delle pietanze da servire. Infatti dovremo essere in grado di preparare dei piatti diversi dai soliti ma allo stesso tempo in grado di soddisfare i gusti di tutti quanti i nostri invitati. Se non sappiamo cosa preparare, potremmo provare a consultare una delle moltissime guide presenti su internet che ci fornirà delle ottime indicazioni sugli ingredienti da utilizzare e sulle tecniche necessarie per preparare la pietanza da noi desiderata. In questo modo potremo facilmente divertirci a sperimentare piatti sempre differenti, in questo modo riuscire a stupire sempre i nostri ospiti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare dei gustosissimi scampi alla catalana.

26

Occorrente

  • 12 scampi siciliani freschissimi.
  • Mezzo peperone rosso.
  • 1 cuore di sedano.
  • 1 piccolo scalogno.
  • Alcuni ravanelli (opzionali).
  • 2 pomodori pachino da insalata.
  • 1 finocchio.
  • 2 limoni.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.
36

Preparazione degli scampi

Gli scampi siciliani sono perfetti per questa preparazione. Cominciamo con la pulizia degli scampi e la prima operazione da svolgere è quella di incidere il dorso e rimuovere il filo nero. Sciacquiamoli velocemente sotto acqua corrente e mettiamo gli scampi in una padella abbastanza capiente da contenerli tutti. Aggiungiamo un po' di acqua insieme ad un filo d'olio e copriamo la pentola.

46

Preparazione dell'insalata

Per la preparazione dell'insalata cominciamo dal peperone rosso. Sezioniamolo e rimuoviamo tutti i semi interni, poi sciacquiamo sotto acqua corrente e tagliamolo infine alla julienne. Laviamo il finocchio e affettiamolo insieme allo scalogno, al cuore di sedano e ai pomodori. Riponiamo le verdure in un'ampia insalatiera e condiamole con il succo di un limone e dell'olio extravergine di oliva. Aggiustiamo di sale e diamo anche una spolverata di pepe nero macinato.

Continua la lettura
56

Impiattamento degli scampi

Cuociamo ora gli scampi per qualche minuto a pentola coperta. In genere la cottura degli scampi non supera i cinque minuti, tutto dipende però dalle dimensioni del crostaceo. A cottura ultimata, mettiamo gli scampi singolarmente su un piatto o su un vassoio da portata e prendiamo l'insalata alla Catalana e distribuiamola sopra gli scampi. Possiamo guarnire il piatto con fettine di limone fresco. Serviamo i nostri scampi alla Catalana quando ancora risulteranno essere caldi. A questo punto non ci resta che provare a cucinare subito dei gustosissimi scampi alla catalana, seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti di questa guida. In maniera molto semplice riuscire a preparare una gustosissima pietanza che lascerà soddisfatti tutti i nostri invitati.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come pulire e cucinare gli scampi

Pesce

Come fare le tartare di scampi e avocado

Pesce

Come preparare il granchio alla catalana

Pesce

Ricetta: sugo di scampi all'arrabbiata

Pesce

Come riconoscere gli scampi freschi

Pesce

Ricetta: scampi al curry

Pesce

Ricetta: aragosta alla catalana con verdure crude

Pesce

5 ricette facili per cucinare l'astice