Come fare gli scones allo zenzero

Di: Alca Lime
Tramite: O2O 08/02/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare dei dolci da servire in tavola, non è mai stato facile. La pasticceria richiede una certa precisione nelle dosi, una certa dimestichezza tra i fornelli e un'estrema pazienza. Se avete voglia di iniziare a buttarvi nel mondo dei dolci e avete voglia di preparare qualcosa di originale e di insolito, potete seguire una delle ricette tipiche della tradizione inglese e scozzese, preparando dei delicatissimi scones. Si tratta di soffici brioche poco dolci, perfette da servire con un buon tè pomeridiano o al mattino con una buona tazza di latte. Gli scones, possono essere realizzati a base di molti ingredienti, ma in questa ricetta, vi spiegheremo come fare quelli a base di zenzero.

27

Occorrente

  • 180 g di farina 00
  • 70 g di zucchero di canna
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di lievito vanigliato
37

Creare l'impasto

Per prima cosa selezionate tutto ciò che vi serve e preparatevi per creare l'impasto di questi soffici panini o brioche. Ponete all'interno di una ciotola molto ampia la farina, setacciandola con un colino. Aggiungete all'interno della ciotola anche un pizzico di sale, il lievito vanigliato, lo zucchero di canna e i pezzetti di burro leggermente sciolti al microonde. Impastate tutto con le mani e una volta che la farina e il resto degli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete lo zenzero in polvere e lo zenzero fresco grattugiato. Con le mani dovrete lavorare l'impasto, fino a formare un panetto soffice, che dovrà riposare per 30 minuti, coperto da una pellicola.

47

Formare gli scones

Ponetevi su un ampio tavolo ricoperto di farina e prendete l'impasto appena creato. Stendete con le mani l'impasto, fino a renderlo spesso al massimo 1 o 2 centimetri. Potete anche aiutarvi con un mattarello per stendere bene la pasta degli scones e per creare delle brioche tutte uguali. Una volta che avrete steso l'impasto, prendete delle formine per biscotti di forma rotonda o dei coppapasta e ritagliate tanti scones. Una volta che avrete terminato l'impasto, dovrete posizionare gli scones su un'ampia teglia, ricoperta di carta forno. Ricordatevi di posizionare gli scones distanti l'uno dall'altro, per evitare di farli attaccare durante la cottura.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire gli scones

Prima di procedere con la cottura di questi sfiziosi e morbidi dolci, è consigliato anche spennellarli con del rosso d'uovo. Una volta che saranno ben posizionati sulla teglia e unti d'uovo, potete cuocerli a circa 200° per 15 minuti al massimo. Non appena gli scones diventeranno gonfi e raddoppieranno di volume, spegnete il forno e tirateli fuori. Lasciate intiepidire i dolcetti e appena saranno abbastanza freddi, serviteli ricoperti di zucchero a velo, farciti con crema alle nocciole o con una marmellata agli agrumi, che si abbina perfettamente allo zenzero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sia lo zenzero fresco che quello in polvere per rendere gli scones più gustosi.
  • Aggiungete sempre della marmellata dentro gli scones, per renderli più appetitosi.
  • Servite questo dolcetto, accompagnandolo con un buon tè allo zenzero.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Biscotti allo zenzero e mandorle

Dolci

Come fare la marmellata di limoni e zenzero

Dolci

Ricetta: plumcake allo zenzero

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero

Dolci

Come decorare gli omini di pan di zenzero

Dolci

5 idee per realizzare una casetta di pan di zenzero originale

Dolci

Ciambellone zenzero e cioccolato