Come fare gli sformatini di zucca al tofu

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli sformatini di zucca al tofu, con il loro gusto inconfondibile, racchiudono un'armoniosa delicatezza di sapori, gradita anche ai palati più esigenti. In questo tutorial, vi illustreremo minuziosamente il corretto procedimento per la realizzazione di questa pietanza: leggete attentamente i passi che seguono e scoprite come fare.

27

Occorrente

  • 500g di zucca
  • 250g di tofu
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di semi di sesamo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Timo q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Peperoncino piccante in polvere q.b.
  • Sale q.b.
  • Per la salsa di funghi: 300g di funghi champignon, 2 cucchiai di panna di soia, un mazzetto di prezzemolo fresco, sale q.b., peperoncino q.b.
37

Ideali sia come profumatissimi antipasti, sia come piatto unico, richiedono una preparazione semplice e veloce, per un risultato sorprendente. Il tofu si amalgama perfettamente alla cremosità della zucca, il tutto aromatizzato dal tocco deciso di timo e rosmarino e risaltato da una morbida salsa ai funghi, per un singolare tripudio di odori e sapori. Fate riscaldare un tegame a fuoco moderato e versatevi i semi di sesamo, lasciandoli tostare per un paio di minuti. Mescolate più volte con un cucchiaio di legno, così da ottenere una doratura omogenea. Prendete degli stampini da forno, ungeteli con olio extravergine d’oliva e cospargetevi i semi di sesamo. Quindi, versate il composto di zucca e tofu, precedentemente frullato, ed infornate il tutto a 180°C, per circa 40 minuti.

47

Mondate i funghi, privandoli accuratamente dei residui di terra, e tagliateli a fettine. Fateli saltare in padella, a fuoco vivace, con un filo di olio extravergine d’oliva. Appena la parte acquosa si sarà ritirata, insaporiteli con del prezzemolo fresco, tritato finemente, aggiustate di sale e peperoncino e continuate la cottura ancora per un paio di minuti.

Continua la lettura
57

Tagliate la zucca a fette grossolane, privatela della scorza e lessatela in abbondante acqua, leggermente salata. Appena sarà morbida, scolatela e lasciatela raffreddare. In una padella, rosolate uno spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva ed insaporite con rosmarino, timo ed un pizzico di peperoncino piccante in polvere. Tagliate il tofu a pezzetti, inseritelo in un frullatore ed incorporatevi anche la zucca, l’olio con i vari aromi ed un pizzico di sale. Azionate l’elettrodomestico, fino ad ottenere una crema liscia e morbida.

67

Travasate i funghi nel frullatore, aggiungete un paio di cucchiai di panna di soia, e tritate il tutto, fino ad ottenere una salsa cremosa e priva di grumi. Adagiate la crema sui piatti di portata e, non appena gli sformatini saranno cotti, disponeteli al centro di ogni piatto, magari adornandoli con un rametto di rosmarino. Servite tiepidi, accompagnando il tutto con un corposo vino rosso, intenso e profumato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite un gusto più deciso, potete sostituire ai funghi champignon degli ottimi porcini: il risultato sarà estremamente gradevole!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: sformatini di zucca con speck croccante

Antipasti

Sformatini di zucca con salsa alla paprika

Antipasti

Come preparare gli sformatini di zucca

Antipasti

Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

Antipasti

Come preparare gli sformatini di funghi vegan

Antipasti

Ricetta: sformatini di cous cous

Antipasti

Come preparare gli sformatini di ricotta ai cipollotti

Antipasti

Sformatini di pesche ai fichi: la ricetta