Come fare gli spaghetti ai calamari ripieni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli spaghetti ai calamari ripieni sono una portata ricca ed estremamente saporita. Li potete servire ad una cena tra amici anche come piatto unico. È una buona alternativa da portare in tavola per il pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. I calamari ripieni arricchiscono di gusto il pomodoro e lo rendono un condimento eccezionale per gli spaghetti. La preparazione non è per nulla complessa. Richiede un po' di tempo da trascorrere dietro ai fornelli poiché sono necessari più passaggi. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa prelibatezza siciliana.  

27

Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • 8 calamari
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 2 uova
  • 100 gr di pangrattato
  • 10 olive nere denocciolate
  • 10 capperi dissalati
  • 30 gr di parmigiano
  • 30 gr di pecorino
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio e 1/2 d'aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Preparazione calamari

Per fare gli spaghetti ai calamari ripieni, dovete iniziare la lavorazione partendo dal pesce. Acquistate dei calamari che abbiano all'incirca la stessa dimensione. Questo vi agevolerà nella cottura. Fateveli pulire in pescheria per accelerare i tempi. Risciacquateli sotto l'acqua corrente e privateli della parte con i tentacoli. Poggiateli su di un canovaccio ad asciugare. Prendete i ciuffetti e sminuzzateli finemente al coltello. Trasferiteli in una padella contenente olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio vestito schiacciato. Fateli saltare un paio di minuti mescolando spesso. Spegnete la fiamma e lasciateli intiepidire.

47

Preparazione sugo

Occupatevi del ripieno dei calamari. Mettete nel bicchiere del frullatore le olive, i capperi, i ciuffetti cotti, il prezzemolo precedentemente lavato e mezzo spicchio d'aglio. Sminuzzate il tutto e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete al composto il pangrattato, le uova, il parmigiano ed il pecorino. Aggiustate di pepe e di sale e lavorate il tutto fino a farlo amalgamare. Imbottite i calamari con il ripieno. Mettete a rosolare in una casseruola il cipollotto a rondelle assieme ad un filo d'olio. Aggiungete i calamari e fateli andare per un paio di minuti girandoli. Aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura a fiamma bassa per una ventina di minuti.

Continua la lettura
57

Cottura spaghetti e impiattamento

Ora che il sugo per gli spaghetti è pronto, prelevate i calamari e metteteli su di un piatto a raffreddare. Prendete una pentola capiente dai bordi alti. Riempitela per 3/4 d'acqua e portatela al bollore. Salatela e cuoceteci dentro gli spaghetti. Per i tempi attenetevi a quelli riportati sulla confezione. Scolate e condite con il sugo di pomodoro. Tagliate i calamari a fette regolari. Impiattate e decorate con le fettine appena ottenute. Prendete qualche foglia di prezzemolo, tritatela al coltello e distribuitelo sulla pasta. Non vi rimane che portare in tavola i vostri spaghetti ai calamari ripieni. Accompagnate con un vino bianco secco fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per assaporarne appieno il sapore, aggiungete i calamari alla pasta quando sono tiepidi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con piselli e calamari

Primi Piatti

Ricetta: pomodori ripieni di spaghetti, tonno e olive

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai calamari farciti

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di calamari

Primi Piatti

Ricetta: calamari al salmone e gamberetti

Primi Piatti

Come fare la pasta pesto e calamari

Primi Piatti

Risotto menta, piselli e calamari

Primi Piatti

Come preparare i calamari affogati