Come fare gli spaghetti al pesto di limoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se hai in programma una cena tra colleghi oppure un pranzo importante e vuoi proporre ai tuoi commensali un primo piatto fresco, originale e veloce da preparare, prosegui con la lettura poiché questa guida potrebbe fare al caso tuo. Un piatto gustoso, nutriente e particolarmente adatto alla stagione estiva sebbene possa essere preparato in qualsiasi periodo dell'anno. Poiché il suo gusto è molto particolare, questa ricetta potrebbe non essere particolarmente apprezzata dai più piccoli i quali non amano i sapori acri. Per la realizzazione di questo piatto non sono necessarie grandi doti culinarie poiché è alla portata di tutti coloro che desiderano assaporare un buon piatto di spaghetti preparati con le loro mani.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 400 g di spaghetti, succo di mezzo limone, una buccia di limone, 90 g di parmigiano reggiato, 50 g mandorle sgusciate, 50 ml olio extravergine d'oliva, sale, pepe qb, 4 lt di acqua, una manciata di sale grosso
37

Preparazione degli ingredienti

Per prima cosa prepara dinnanzi a te su un piano di lavoro tutti gli ingredienti di cui necessiti per la realizzazione della tua ricetta onde evitare inutili perdite di tempo per correre a prenderli mano a mano che ti servono. Lava accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente il limone al fine di togliere eventuali impurità. Aiutandoti con un coltello, togli la buccia al limone facendo attenzione a non intaccare la parte bianca in quanto molto amara. Spremi il succo di mezzo limone manualmente oppure con uno spremiagrumi.

47

Cottura degli spaghetti

Metti sul gas una pentola piena d'acqua e, a bollore raggiunto, aggiungi il sale grosso e gli spaghetti. Cuoci per il tempo indicato sulla confezione. Mescola saltuariamente l'acqua contenente gli spaghetti al fine di evitare che si aggrovigliano tra di loro precludendo il risultato finale della ricetta.

Continua la lettura
57

Preparazione del pesto di limoni

Nel boccale del frullatore inserisci la buccia ed il succo di limone, le mandorle, il parmigiano reggiano grattugiato e l'olio extravergine di oliva dopodiché aggiusta di sale e pepe. Scola gli spaghetti tenendo da parte un mestolo della loro acqua di cottura. Trasferisci il composto all'interno di un saltapasta poi, quando il pesto è caldo, aggiungi gli spaghetti che hai scolato e falli saltare. Aggiungi al pesto di limoni il mestolo di acqua di cottura degli spaghetti al fine di permettere agli ingredienti di amalgamarsi perfettamente tra loro.

67

Presentazione del piatto

Poni gli spaghetti in un piatto fondo poi aggiungi, sopra di essi, delle scaglie di mandorle oppure del prezzemolo tritato. Puoi optare anche per aggiungere, come decorazione, dei piccoli ricciolini di scorza di limone che puoi ottenere facilmente con un rigalimoni. Questo piatto ti farà ricevere i complimenti dei tuoi commensali grazie al gusto fresco ed armonioso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decora con riccioli di scorza di limone, prezzemolo oppure scaglie di mandorle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Trofiette al pesto di mandorle e limoni

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti pesto di rucola e pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al ragù di lenticchie e pesto

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto e fiori di zucca

Primi Piatti

Spaghetti con verdure grigliate e pesto di prezzemolo

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto di melanzane e salmone fresco

Primi Piatti

Spaghetti con pesto di zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto di rucola e noci