Come fare gli spaghetti alla caprese

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare gli spaghetti alla caprese
17

Introduzione

La stagione calda è arrivata, e come ogni anno si ricorre alle ricette più leggere ed appetitose per trovar sollievo dopo una giornata sotto il solleone. Numerose sono le scelte culinarie estive, ma non sempre si ha voglia di mangiare i soli piatti a base di verdura. Se anche voi non volete rinunciare al gusto autentico degli spaghetti italiani, ecco una ricetta adatta all'estate: gli spaghetti alla caprese, a base di pomodoro, mozzarella ed un tocco di origano che rende il piatto ancor più fresco. Seguite i prossimi passi per capire come fare.

27

Occorrente

  • Una mozzarella; 5 pomodori ciliegino; 180 gr. di spaghetti; due foglie di basilico
37

La pasta alla caprese non è di difficile realizzazione, ed il lato positivo di questa ricetta è che si può ricorrere ad essa per tutte quelle occasioni in cui si vuole preparare un pasto da portare appresso, ad esempio al mare, da gustare freddo. La pietanza è ideale anche da portare al lavoro o semplicemente per avere il pranzo o la cena pronti quando si torna a casa. Le dosi indicate nell'apposito campo di questa guida sono bilanciate per due persone; assicuratevi quindi di avere 180 grammi di spaghetti a disposizione, una mozzarella e 4 pomodori ciliegino. Iniziate col mettere sul fornello una pentola capiente con dell'acqua; portate ad ebollizione e versate gli spaghetti quando vedete le classiche bollicine affiorare. Aggiungete un po' di sale ed aspettate che la pasta giunga a cottura.

47

Nel mentre preparate il vostro condimento, che non necessita di cottura alcuna. Tagliate a pezzetti i pomodori e versateli all'interno di una ciotola capiente; a questo punto affettate una mozzarella e tagliatela a tocchetti, per poi unire il tutto all'interno della ciotola. Date una spolverata di pepe e mescolate affinché il succo del pomodoro si uniformi bene con gli altri ingredienti, in modo da ottenere una gradevole sinfonia di sapori che andrà a coronare il piatto ultimato. Se nel mentre la pasta ha terminato il suo processo di cottura, scolatela eliminando del tutto l'acqua ed adagiatela all'interno del contenitore insieme agli altri ingredienti preparati.

Continua la lettura
57

Uniformate la pasta agli ingredienti con una forchetta e, una volta terminato, date una spolverata d'origano ed aggiungete due foglie di basilico. Se siete amanti del parmigiano potete aggiungerne un po', ma trattandosi di un piatto da consumare freddo è meglio evitare di abbondare con le dosi: un eventuale eccesso di formaggio potrebbe infatti creare degli accumuli non sempre piacevoli. Lasciate raffreddare la pasta e riponetela in frigo: dopo un'ora sarà pronta da gustare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate aggiungete un tocco di maionese delicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette alla caprese

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla caprese

Primi Piatti

3 idee per spaghetti freddi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla marinara

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti all'ubriaca

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con carne e verdure