Come fare gli spaghetti alla carbonara

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare gli spaghetti alla carbonara
17

Introduzione

La pasta alla carbonara è una ricetta tipica del nostro paese, in particolar modo della regione del Lazio. Si tratta di un piatto abbastanza semplice e veloce da preparare, anche perché gli ingredienti che compongono la ricetta sono semplici e facilmente reperibili in casa, come ad esempio le uova, il pecorino e il guancia. Ideale quindi per essere preparata quando si ha a disposizione poco tempo da dedicare ai fornelli ma, allo stesso tempo, non si vuole rinunciare ad una pietanza sfiziosa e gustosa. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare gli spaghetti alla carbonara.

27

Occorrente

  • 50 gr di pecorino
  • 75 gr di guanciale
  • 180 gr di spaghetti
  • 2 uova
  • sale grosso qb
  • un pizzico di pepe
  • olio evo
37

Preparare la pentola

Innanzitutto, la prima cosa che dobbiamo fare per iniziare questo lavoretto di cucina tipica è quella di mettere sul fuoco una pentola con l'acqua per la pasta. Saliamo dunque moderatamente perché il condimento risulterà molto saporito già di per sé; quando l'acqua nella pentola bollirà, allora versiamoci all'interno gli spaghetti. Per quel che riguarda invece il guanciale, facciamo tagliare una fetta spessa dal nostro salumiere di fiducia, e successivamente procediamo poi a tagliarlo a dadini. Mettiamo un filo di olio extravergine nella padella antiaderente e facciamo scottare il guanciale. Spegniamo il fuoco quando il grasso diventerà trasparente e croccante, quindi lasciamo intiepidire un po'. Possiamo anche non utilizzare l'olio se vogliamo rendere il tutto più leggero, anche se in questo modo perderemo un po' di sapore.

47

Unire gli ingredienti

Una volta arrivati fino a questo punto, prendiamo una ciotola ed all'interno ci mettiamo delle uova con del pecorino, il tutto spolverato con una manciata di pepe nero macinato, se è di nostro gradimento. Sbattiamo il tutto per bene, con l'aiuto di una semplice frusta. Se abbiamo deciso di utilizzare anche la panna, mettiamola in questo momento e sbattiamo per bene il composto per amalgamarla alle uova e al pecorino. Infine, aggiungiamo anche un pezzo di guanciale croccante.

Continua la lettura
57

Scolare la pasta e servire

Quando tutto è pronto, scoliamo per bene la pasta e priviamola dell'acqua della cottura; mettiamola nella ciotola assieme al composto di uova e del nostro croccante guanciale. Evitiamo però di ripassarlo sul fuoco, altrimenti l'uovo potrebbe cuocersi eccessivamente e di conseguenza otterremo l'effetto frittata. A questo punto, mescoliamo per bene il tutto in modo tale che il sugo possa aderire perfettamente alla pasta. Serviamo immediatamente la pietanza spolverando con del pecorino e del semplice pepe nero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla carbonara di verdure

Primi Piatti

Come si prepara la carbonara vegetariana

Primi Piatti

Ricetta: carbonara marinara

Primi Piatti

Ricetta: carbonara di mare e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: carbonara di zucchine e curry

Primi Piatti

Come preparare la carbonara vegetale

Primi Piatti

Carbonara: 3 ricette vegetariane