Come fare gli spaghetti alla crema di peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli spaghetti alla crema di peperoni sono una portata deliziosa, ricca di sapori e profumi. Sono perfetti da presentare ad una cena informale. Sono ottimi come variante da servire in tavola al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Gli spaghetti al dente, sono arricchiti da una salsa soffice a base di peperoni e ricotta. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Anche chi non ha molta dimestichezza in cucina, non incontrerà difficoltà particolari con la nostra ricetta. Questa portata è ottima per chi ha bambini che non amano le verdure. Con pochi e semplici ingredienti, realizzerete un piatto che stupirà tutti i vostri commensali.

27

Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • 200 gr di ricotta
  • 2 peperoni
  • aglio q.b. (opzionale)
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
37

Preparazione peperoni

Per fare gli spaghetti alla crema di peperoni, avete bisogno di un numero ridotto di ingredienti. Optate per delle materie fresche e di ottima qualità per conferire al piatto una nota in più di sapore. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 250 gradi. Iniziate la lavorazione partendo dai peperoni. Lavateli bene sotto acqua corrente, quindi asciugateli con un canovaccio pulito. Rivestite la leccarda con della carta stagnola. Adagiateci sopra le vostre verdure e fatele cuocere fino a che non otterrete una pellicina esterna tutta bruciacchiata. Rimuovete i peperoni dal forno e lasciateli raffreddare in un sacchetto per pane.

47

Preparazione crema di peperoni

Ora che i vostri peperoni sono freddi, potete dedicarvi alla preparazione della crema di condimento. Rimuovete la pelle abbrustolita dalle verdure ed eliminate i semi interni. Pelate uno spicchio d'aglio piccolo. Prendete un contenitore alto e capiente e versateci dentro i peperoni, le foglioline di basilico precedentemente lavate e la ricotta. Aggiungete l'aglio in base al vostro gusto personale, il sale e un filo d'olio extravergine d'oliva. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema ben liscia e priva di grumi. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, aggiungete un filo d'olio. Assaggiate e regolate di sale se necessario.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento degli spaghetti

Terminata la crema di peperoni, non vi rimane che occuparvi degli spaghetti. Prendete una pentola capiente e dai bordi alti. Riempitela per 3/4 d'acqua e portatela al bollore. Una volta pronta, salatela e versateci dentro la pasta. Fate cuocere gli spaghetti per il tempo riportato sulla confezione. Scolateli appena, di modo che rimanga un po' di acqua di cottura. Versateli in una scodella e conditeli con la crema di peperoni. Aggiungete una manciata abbondante di parmigiano reggiano grattugiato. Impiattate e servite in tavola i vostri spaghetti con crema di peperoni fumante. Decorate il piatto con delle foglioline di basilico fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete un piatto colorato, optate per peperoni di colori diversi
  • Potete sostituire la ricotta con un altro formaggio molle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con i peperoni

Primi Piatti

Spaghetti con peperoni e pomodori

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con peperoni e feta

Primi Piatti

Come preparare la pasta con crema di peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con crema di robiola, sugo di peperoni e briciole di pane

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti con crema di tofu e olive

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla crema di avocado