Come fare gli spaghetti alla provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sbizzarrirsi in cucina è tra le azioni più piacevoli e che possono dare più soddisfazioni quando poi si arriva al risultato finale. Le ricetta che si possono preparare sono davvero tante infatti c'è proprio l'imbarazzo della scelta su dove dirigersi. In questa guida che proponiamo qui di seguito abbiamo deciso di spiegare come fare gli spaghetti alla provenzale. Ci teniamo a dire che è un piatto che non richiede moltissimo tempo per prepararlo e che una volta seguito i vari passaggi con molta attenzione, sarà alla portata di tutti riuscire a realizzarlo nel migliore dei modi. Non resta altro che leggere e scoprire bene di cosa si tratta.

25

Occorrente

  • 500 g di spaghetti sottili
  • 300 g di pomodori freschi
  • 30 g di burro
  • 2 cipolle
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • olio
  • 100 g di olive nere
  • 30 g di funghi secchi
35

Preparazione

Bisogna soprattutto procurarsi un tegamino dove andrà inserita mezza cipolla che verrà prima tagliata a spicchi, poi con 3 cucchiai di olio verrà fatta tostare al meglio. A questo punto si potranno anche inserire i pomodori che sono stati prima pelati e sprovvisti di semi. Il passo successivo vedrà il condimento del sale e del pepe con una cottura che prevede il fuoco lento, il sugo tenderà così a restringersi.

45

Cottura

Mentre la cottura precedente procede, si potrà pensare ai funghi, essi devono subire un buon lavaggio e poi si potrà procedere con il tagliarli non troppo minuziosamente. In un altro tegame invece andranno messi sia le cipolle che il burro tenendo conto che le prime devono essere tagliate in maniera molto fine. La rosolatura dovrà procedere nel modo migliore e dovranno essere aggiunti i funghi preparati in precedenza che daranno il giusto sapore. Il fuoco dovrà essere moderato per una durata di circa un quarto d'ora. All'occorrenza due cucchiai d'acqua possono tornare utili, il passo finale poi sarà snocciolare le olive e tagliarle in piccoli pezzi.

Continua la lettura
55

Condimento

Gli spaghetti devono poi essere cotti nell'acqua salata e devono essere scolati al dente per poi finire in una terrina a cui si andranno ad aggiungere circa 3 cucchiai d'acqua utilizzata per la cottura. Il suo preparato in precedenza servirà per condirli dove ci sarà anche il composto fatto di cipolle e funghi. Le olive nere poi andranno ad aggiungersi al tutto così avranno modo di potersi intiepidire ma non eccessivamente. Si andrà avanti facendole rovesciare sulla pasta in maniera alquanto veloce così gli spaghetti non andranno a raffreddarsi. Il tocco finale per ultimare questa buona ricetta culinaria sarà quello di utilizzare il parmigiano per poterlo spolverare sugli spaghetti e mescolare il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla marinara

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti all'ubriaca

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con carne e verdure

Primi Piatti

Spaghetti con bottarga e lime

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con le vongole della Campania

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla bietola piccante