Come fare gli spaghetti con crema di tofu e olive

Tramite: O2O 15/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte sono le persone che si stanno avvicinando ad altri tipi di alimentazione. Eliminando prodotti di origine animale e sostituendoli con altri alimenti vegetali. Ovviamente, questa scelta può portare difficoltà a comporre menù equilibrati. Per questo motivo occorre introdurre cibi che forniscono altrettante energie. Uno degli ingredienti che ha catturato l'attenzione grazie al trend del benessere e della cucina vegana è il tofu. Quest'ultimo è un cibo che si accompagna spesso con altri alimenti. Oppure, viene marinato e condito con erbe aromatiche. Ma per renderlo ancora più invitante, potete trasformarlo in crema. Per poi, condire degli spaghetti. Aggiungendo così, delle olive nere e polpose. Nella seguente guida vi spiego come fare gli spaghetti con crema di tofu e olive.

27

Occorrente

  • 200 g di spaghetti
  • 150 g di tofu
  • 25 g di olive nere piccole
  • 2 carote
  • 1 porro
  • 1 gambo di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
37

Scegliere e preparare le olive

La ricetta che vi propongo è semplice e veloce da eseguire. Si tratta di un piatto di spaghetti amalgamati con una crema di tofu e olive. Quest'ultime sono un frutto che a maturazione piena raggiunge il colore nero violaceo. Ed è proprio questo tipo di olive che dovete adoperare, per creare il vostro primo. Quindi, la prima cosa che dovete fare è quella di scegliere delle olive piccole e prepararle. Prendetele e snocciolatele, tutte insieme con un batticarne. Fate così, finché si aprono e il nocciolo esce da solo. Mettetele da parte e cominciate a fare il condimento.

47

Preparare il condimento e la crema di tofu e olive

A questo punto, lavate e mondate le carote, il porro e il sedano. Tritateli finemente e fateli soffriggere per cinque minuti in una padella con l'olio extravergine di oliva. Unite le olive e il prezzemolo, tritati al momento e proseguite la cottura per dieci minuti. Dopodiché, salate, pepate e mescolate ogni tanto con un cucchiaio di legno. Una volta pronto, spegnete il fuoco e fate riposare il composto. Nel frattempo, prendete il tofu e mettetelo dentro il mixer. Unite il condimento con le olive, che avete preparato precedentemente e frullate tutto per due minuti circa. In questo modo otterrete una morbidissima crema di tofu e olive.

Continua la lettura
57

Cuocere e condire gli spaghetti con crema di tofu e olive

Adesso dovete cuocere gli spaghetti. Procuratevi una pentola e portate l'acqua salata a ebollizione. Unite gli spaghetti e portateli a cottura. Quando risultano al dente, scolateli e versateli in una terrina. Aggiungete la crema di tofu e olive e girate la pasta. Spolverizzate con una manciata di pepe e continuate a mescolare. Distribuite il condimento e guarnite con i ciuffetti di prezzemolo e servite. Ecco come fare gli spaghetti con crema di tofu e olive.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli spaghetti integrali sono l'ideale soluzione per completare il piatto
  • Volendo per arricchire il piatto potete aggiungere dei ciuffetti di porro fritti.
  • Per preparare la crema di tofù vi consiglio di utilizzare il tipo morbido (silk tofu)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con salmone, olive e capperi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con olive nere e mollica di pane

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con capperi, acciughe, olive e crostini dorati

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con pesce spada, capperi, olive e pomodori

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con crema di melanzane e peperoni arrostiti

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con crema di pecorino, nocciole e tartufo

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla crema di avocado